ACQUA
ACQUA

Quest’anno il premio Arge Alp è all’insegna del consumo parsimonioso dell’acqua: In che modo è possibile aumentare la consapevolezza nei confronti di una gestione sostenibile e responsabile dell’acqua? 

Arge Alp quest’anno premierà i progetti “promettenti ed esemplari che promuovano la consapevolezza nei confronti di un impiego parsimonioso dell’acqua”. 

Attenzione sui progetti di sfruttamento sostenibile delle risorse idriche: l’acqua non manca nelle regioni Arge Alp, ma “anche in periodi di grande siccità i cambiamenti climatici non si arrestano nemmeno alle nostre latitudini e si ripercuotono sull’intero arco alpino e il tema dell’acqua è sempre attuale”.

 

È possibile presentare iniziative di formazione provenienti dalla società civile (di scuole, associazioni o privati) nonché misure concrete provenienti dal mondo economico (di imprese o start-up) oppure dal settore pubblico (di istituzioni, comuni o città). Saranno premiate le tre iniziative migliori. Sono previsti premi per un importo complessivo di 12mila euro. I progetti vincitori verranno selezionati con un procedimento in due fasi, nella prima  una giuria regionale, nominata da Länder, Cantoni e Regioni passeranno al vaglio i progetti per una selezione dei vincitori di ciascuna Regione, nella seconda la giuria internazionale sceglierà i vincitori finali che saranno premiati in Ticino a ottobre 2024  in occasione della Conferenza dei capi di Governo Arge Alp.

(I membri di Arge Alp sono lo Stato Libero di Baviera per la Germania; i Länder Vorarlberg, Tirolo e Salisburgo per l’Austria; le Province autonome di Bolzano-Alto Adige e di Trento nonché la Regione Lombardia per l’Italia e i Cantoni Grigioni, San Gallo e Ticino per la Svizzera).


Data: 07/03/2024