cammIKAndo o.d.v.
cammIKAndo o.d.v.

Nei mesi scorsi un piccolo gruppo  composto da 7 cittadini  ha dato vita in Tirano ad una nuova Associazione di volontariato (apolitica e senza scopo di lucro)  denominata “cammIKAndo”.

L’associazione nasce dopo un lungo periodo, durato quasi due anni, durante il quale si è portato avanti uno studio  per la realizzazione di un cammino di pellegrinaggio a piedi che attraversasse il territorio della provincia di Sondrio, sul modello dei molti ormai famosi come quello di Santiago di Compostela , la via Francigena e  di tanti  altri che  sono ormai sorti  un po’ ovunque.

Avendo   esperienze  personali  di pellegrinaggi e di cammini, in Italia ed in altri paesi, il gruppo ha elaborato un progetto condiviso con il Rettorato,  poi sottoposto all’attenzione  del comune di Tirano che ha deciso di sostenerlo  e si e’ costituito in Associazione per potersi rapportare formalmente alle Istituzioni,  ritenendo il loro sostegno  indispensabile  per tale  progetto, ambizioso ma concreto .  

L’idea fondamentale  del  gruppo e’ stata quella di collegare tra loro nelle varie tappe i Santuari e le tante chiese Mariane presenti in Valle, per consentire a pellegrini e viandanti di raggiungere il Santuario della Beata Vergine di Tirano, storicamente meta di fede devozionale e di identificazione  per  i valligiani.

Finalmente, a breve, il progetto verrà presentato pubblicamente a livello istituzionale grazie alla perseveranza  e alla passione con cui i membri dell’Associazione hanno continuato a lavorare volontaristicamente per raggiungere l’obiettivo.

Tra gli obiettivi dell’Associazione c’è la diffusione della cultura del pellegrinaggio a piedi e di ogni forma di mobilità sostenibile nel rispetto e nella valorizzazione delle bellezze del territorio,  oltre alla collaborazione con Associazioni affini per condividere esperienze e progetti.

I Pellegrini e i  viandanti sono oggi  sempre più  numerosi,  ci sono coloro che intraprendono il cammino per motivi di fede, ma non solo.

 La riscoperta di un rapporto privilegiato con il creato, in grado di migliorare il benessere spirituale  e  fisico,  avvicina a questa pratica anche molti altri che sentono il bisogno di ritrovare il proprio tempo ed i propri pensieri come forma di arricchimento umano con sé stessi, con la natura e con gli altri.

Siamo certi che il futuro vedrà sempre più pellegrini con lo zaino in spalla  raggiungere il sagrato della Basilica di Tirano e che, nel tempo, il sogno per cui è nata cammIKAndo  diventerà una realtà  concreta e apprezzata. 

Tutti coloro che vorranno dare il loro disinteressato contributo operativo  o di simpatizzanti,  saranno i benvenuti. Quanto prima saranno  disponibili il sito dell’associazione  e la pagina facebook.

                                                                             (cammIKAndo o.d.v.)

 

 

 

 

 


Data: 28/02/2019
 
17/03/2019, 16:57
Il video

Il convegno ha avuto un notevole successo (ve ne parleremo nei prossimi giorni) e ora è tempo di promuovere il Cammino Mariano delle Alpi - CammIKAndo!!! Si comincia con il video girato da Mauro Cusini...

cristina culanti


Autore dal
18/06/2009

07/03/2019, 20:17
Don Giampiero Franzi

"Ogni persona è viandante"

"E’ un momento storico", ha enfatizzato Sonia Bombardieri, e anche don Franzi ha evidenziato l’importanza di questa iniziativa, "che parte dal basso". Il prossimo passo per rafforzare il progetto Il Cammino Mariano nelle Alpi, alias cammIKAndo, nel quale saranno impegnati anche assessorato al Turismo del Comune di Tirano ma anche la Provincia di Sondrio, perché è un progetto a respiro provinciale, sarà il dettagliato piano di Marketing, affidato a  Giuseppe Ucciero (Amministratore Unico di Cluster, società di progettazione e consulenza, attiva nel campo dei progetti complessi per lo sviluppo locale, l’innovazione e la crescita del capitale umano).



cristina culanti


Autore dal
18/06/2009

07/03/2019, 14:35
Il presidente Lidia Culanti

Un progetto spiegato con passione da tutti i relatori della conferenza stampa. Un progetto innovativo per la Valtellina che potrà forse avere il sostegno di Fondazione Cariplo, come hanno spiegato Sonia Bombardieri  e Giuseppe Ucciero... Sta di fatto che questo progetto potrà essere portato avanti in sinergia con diverse realtà del territorio, come ha enfatizzato Don Giampiero Franzi, che ha parlato di un cammino anche "dentro sé stessi". CammIKAndo ha dietro di sé un lavoro di due anni, ora il tracciato è già reale, basta crederci e sboccerà in tutto il successo che merita. (seguono altri video)

 

 



cristina culanti


Autore dal
18/06/2009

04/03/2019, 13:36
La presentazione ufficiale

 

"Cammino Mariano delle Alpi" 

Giovedì 7 marzo 2019 | ORE 10.30

 Presso la Sala Consiliare del Comune

 Tirano, Piazza Cavour 18 

La conferenza introdurrà il Convegno in programma il 16 marzo 2019 a Tirano, dedicato al progetto del "Cammino Mariano delle Alpi", un percorso di fede,storia e cultura che valorizza il patrimonio dei Santuari della Provincia di Sondrio.

Interverranno:

 Sonia Bombardieri - Assessora alla Cultura e al Turismo del Comune di Tirano.

Don Giampiero Franzi - Rettore della Basilica

Giuseppe Ucciero - Della società CLUSTER

Lidia Culanti - Associazione cammIKAndo

cristina culanti


Autore dal
18/06/2009