CENTRO AMMINISTRATIVO REGIONALE A SCUOL

In occasione della sua ultima seduta, il Governo ha deciso di creare un nuovo centro amministrativo regionale a Scuol.

Prima delle vacanze estive, ieri, giovedì 8 luglio, il Governo del Cantone dei Grigioni siè riunito e ha deciso di creare un nuovo centro amministrativo a Scuol. Sarà nella graziosa località che verranno raggruppati in una sola ubicazione i servizi cantonali della Bassa Engadina. 

Il nuovo centro amministrativo regionale rientra nella strategia immobiliare cantonale che mira alla creazione di nove centri distribuiti su tutto il territorio del Cantone. 

Altri centri di questo tipo sono stati già messi in funzione con successo a Landquart, Ilanz e Roveredo mentre a Thusis è in fase di costruzione un centro regionale attivo dal settembre 2011. A Scuol, nel nuovo edificio della Posta e della Coop lungo lo Stradun,   verranno incorporati sei servizi cantonali e l’Ufficio cantonale della polizia del fuoco e il nuovo stabile amministrativo, che offrirà spazio per circa 25 postazioni di lavoro, verrà realizzato dal 2011 per vedere gli uffici attivi nell’autunno del 2013. 

Scuol sarà quindi il riferimento per tutta la Bassa Engadina per usufruire dei seguenti servizi: l’Ufficio delle stime, il Servizio psicologico scolastico, l’Orientamento professionale e nella carriera ovvero il Centro d’informazione professionale, l’Ufficio forestale, l’Ufficio del servizio sociale e la Polizia cantonale. 


Data: 09/07/2010