CHIAVENNA: Riapre Palazzo Vertemate Franchi
CHIAVENNA: Riapre Palazzo Vertemate Franchi

Riparte la stagione museale della Valchiavenna con l’apertura primaverile di Palazzo Vertemate Franchi: dopo la pausa dei mesi invernali, durante i quali sono stati svolti importanti lavori di ristrutturazione e manutenzione, il capolavoro rinascimentale riapre infatti i battenti al pubblico.

L’apertura della dimora è prevista, in accordo con il Comune di Chiavenna, per il giorno sabato 28 marzo: turisti e valligiani potranno visitare e godere della bellezza dei giardini e delle sale di una delle più prestigiose dimore rinascimentali dell’area lombarda.

La grande novità è la Sala della musica, mai aperta al pubblico, che si appresta ad essere inserita nel tour guidato al quale partecipano gli ospiti del palazzo. Nell’ultima tornata di restauri sono stati recuperati i dipinti murari in parte rinnovati nell’intervento svolto ai primi del Novecento. Sono emerse figure femminili ispirate alle quattro stagioni. Molto interessante anche la stufa in pietra ollàre collocata su un lato della stanza. L’occasione di ammirare quest’ultima sala aperta al pubblico merita di essere apprezzata anche da parte di coloro che negli anni hanno già visitato il palazzo.

Apertura dal 28 marzo al 1 novembre

Tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 14.30 alle 17.30

Chiuso i mercoledì non festivi


Data: 08/04/2009