Chiesa di Santa Perpetua, casa degli spiriti e IL RAGNO
Chiesa di Santa Perpetua, casa degli spiriti e IL RAGNO

Date dell'evento:
20 Ottobre 2018

“#SaveFaragola: illuminati ad arte” fa tappa anche a Tirano grazie a Francesca Macoratti e la sua visita guidata “La leggenda del ragno e la chiesa di Santa Perpetua”, una passeggiata all’imbrunire tra sacro e profano. La preparatissima guida turistica svelerà anche la leggenda che gira attorno alla “casa gialla”, tra la contrada Ragno di Villa di Tirano e la chiesetta di Santa Perpetua (entrata nel censimento FAI dei luoghi del cuore). Leggenda vuole che il fantasma di una nobildonna, ammazzata dal marito per gelosia, vaghi ancora all’interno di quella vecchia casa, ma c’è anche qualcosa riconducibile a “un ragno”… E per saperne di più basta partecipare alla visita guidata, sabato prossimo, 20 ottobre alle 16.30, con partenza dal sagrato della Basilica della Madonna di Tirano. 

(“#SaveFaragola è la prima maratona di solidarietà 2.0 per il patrimonio artistico e culturale italiano, che ha raggruppato in tutta Italia oltre 20 appuntamenti a partire dall’estate fino ad autunno inoltrato che vengono veicolati attraverso il sito iloveguido )


Data: 17/10/2018
 
19/10/2018, 12:52
... e Batte il Cuore

Domenica 21 ottobre alle  16.00  ultimo appuntamento con la rassegna "Luogo del cuore, Musica dell’Anima", curata da Alex De Simoni. Fausto Tagliabue alla tromba, filicorno e percussioni e di Francesco D’Auria al Hang e percussioni presentano “...E Batte il Cuore“, concerto ispirato alla pulsazione primordiale, fonte e simbolo di vita, di creazione e movimento, del pulsare delle cose e del tempo. 

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021