DON GIGI DI TREMENDA AI GIOVANI: LA MENATA DEL TEMPO LIBERO
DON GIGI DI TREMENDA AI GIOVANI: LA MENATA DEL TEMPO LIBERO

DON GIGI, DEL CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE TREMENDA XXL DI SAMOLACO, LANCIA UN MESSAGGIO AI RAGAZZI...

 

“ Che palle…”   “Non c’è mai niente, non succede mai niente…” .  “ Non so cosa fare…”.

Il tempo libero è diventato un dramma insopportabile e un incubo assurdo.

Dovrebbe essere il momento della creatività e lo spazio della fantasia e invece…

Credo che la “vita” di un popolo la si misuri anche sulla sua capacità di riempire il suo tempo libero, sul come lo riempie e di che cosa lo riempie.

Non sarà certamente l’unico ‘indicatore’ ma sono sempre più convinto che da lì si possano capire un sacco di cose circa il ‘livello’ di civiltà!

Sì, di civiltà...e cioè di che cosa si fa per dare senso e pienezza alla propria vita e a quella della comunità.

In una civiltà come la nostra dove la vita è in gran parte organizzata da doveri ben precisi, dove il lavoro e la scuola dettano i tempi del vivere, in una civiltà così credo sia fondamentale il tempo libero.

Quel tempo che tu organizzi e tu gestisci come vuoi .

Quel tempo nel quale nessuno ha da dire niente sul cosa devi o non devi fare.

 Il tuo tempo, tuo e basta.

E’ proprio in questo incredibile spazio che salta fuori il tuo essere persona e la tua vita.

E’ proprio in questo incredibile spazio che puoi crescere e puoi maturare per essere ‘protagonista’ autentico nella vita: ‘utile’ per te e per gli altri.

E’ proprio in questo incredibile spazio che devi accettare di fare ‘fatica’ per trovare e mantenere con grinta quello che senti dentro di te essere giusto e bello...e non solo per te.

 E’ la tua cultura o la tua ignoranza che fanno la differenza nella qualità e nel gusto e nello spessore del gestire questo tempo.

Cultura o ignoranza che non sono legate al titolo di studio ma al saper ‘leggere’ la storia passata, al saper ‘leggere’ il presente e al saper ‘immaginare’ il futuro.

Ed è proprio qui che diventa difficile capire una persona qualsiasi che riesce a buttar via una fetta di vita nel niente e, mentre lo fa, gli capita magari anche di lamentarsi!

Ma che cosa ti lamenti?

E’ il tuo tempo libero, quello tutto tuo. Tocca a te inventare di che cosa riempirlo o di come buttarlo via.

Ti va di buttarlo via?

E fallo...ma almeno, dopo , sorridi.  E’ una tua scelta e non si capisce perché non dovresti esserne contento. Ma contento davvero e non con la solita maschera di vino o di birra o di coca o di spinelli o di altro ancora. 

Non ti va di buttarlo?

E allora piantala di lamentarti e di rompere. Datti una mossa e inventati qualcosa che non assomigli al niente, qualcosa che ti faccia sentire vivo davvero...per te e per chi ti sta intorno.

“ Non ci sono opportunità !”

E’ una ‘bufala’ pazzesca.  Ce ne sono fin che vuoi di opportunità.  Può essere che quelle che ci sono non ti vadano bene, ti stiano sulle palle!!...ragazzo, è il tuo tempo e allora inventa qualcosa che ti vada bene, che ti faccia sentire vero e felice, che dia senso e che ti faccia sorridere davvero.

Riempilo!

Di cazzate?  Già, e lo sai meglio di chiunque altro qual è il risultato.

Riempilo!

Di libri, di musica, di oratorio, di sport, di volontariato, di hobby, di chiacchiere con gli amici, di te, di pedalate o di camminate nei boschi, di preghiera…

E’ il tuo tempo libero e le opportunità sono un po’ tutte queste ed altre ancora, ma appunto perché è ‘libero’ ne fai quello che vuoi.

Alla fine dovresti sentirti bene e con una marcia in più.

Se no...se no, l’hai buttato nel cesso e lì dentro ci va di tutto ma non la cioccolata.

Se no...ancora una volta sei scappato in compagnia dell’alcool e del ‘fumo’, sei scappato e continuerai a scappare inseguendo un sogno che si frantuma in uno sballo triste e vuoto al risveglio.

                                                                                                                           

 


Data: 11/08/2010