Due s? per l’Acqua Bene Comune in Valtellina e Valchiavenna
Due sì per l’Acqua Bene Comune in Valtellina e Valchiavenna

Padre Alex Zanotelli ha tuonato contro la Legge Ronchi, definendola “una vera e propria bestemmia”, rivendicando come il movimento dell’acqua, in Italia, abbia già ottenuto straordinari risultati e di come adesso “dobbiamo vincere i referendum”. E’ successo anche questo nel corso della conferenza stampa del Comitato Referendario 2 Sì per l’Acqua Bene Comune, svoltasi l’altro ieri a Roma. Martina Simonini, per il Coordinamento Acqua Pubblica di Sondrio, sottolinea come “anche a  Sondrio scaldiamo i motori; si comincia con un’incontro pubblico a Chiavenna il 16 ed un altro a Tirano il  24 febbraio”.  

 

“Non mancheremo di  partecipare alla  manifestazione nazionale del 26 marzo a Roma - continua Simonini -. Il 9 aprile è prevista una conferenza con il prof. Marco Vitale ed altri ospiti autorevoli. Tornerà inoltre a trovarci  Don Gallo, ospite di due locali associazioni culturali, per presentare il suo nuovo libro, che però non mancherà di darci una mano come importante testimonial per la difesa dell’acqua come ha già fatto in occasione della raccolta firme, che, anche in Provincia di Sondrio sono state oltre 4400”.

 

Si entra quindi nel vivo in tutt’Italia per un referendum che ha già incassato due primati, spiegato nel corso della conferenza stampa nazionale da Margherita Ciervo: “Da una parte è stato quello più sottoscritto nella storia della Repubblica, dall’altro è il primo non promosso dai partiti ma direttamente darealtà sociali, associative e cittadini”. (Nella foto, il nuovo logo scelto grazie ad un concorso di idee tra gli attivisti e da un sondaggio on-line cui hanno partecipato oltre 10mila persone e realizzato da Michele Giugni, del Comitato pratese).


Data: 04/02/2011