Estate in VALMASINO... arrivare ? pi? facile!
Estate in VALMASINO... arrivare è più facile!

304.000 euro il costo complessivo dell’opera e 4 mesi di tempo per consegnare i lavori: l’intervento, finanziato dalla Provincia di Sondrio, riguarda la  strada provinciale per la Valmasino.

La dichiarazione dell’assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Sondrio Silvana Snider

“La provinciale n. 9 costituisce l’unica via di collegamento della valle con il resto della Provincia e oltre a garantire il traffico quotidiano ordinario dei residenti, consente la circolazione dei turisti e il transito dei numerosi mezzi pesanti che trasportano i prodotti di cava. Tra il km 14+600 e il km 14+800 la strada provinciale presenta un restringimento caratterizzato da murature fatiscenti. Nel corso dell’inverno 2010 siamo già intervenuti con la rimozione della muratura di controripa di monte caratterizzata da massi posti in modo disordinato in modo da ridurre il pericolo di eventuali crolli improvvisi. Ora queste opere devono essere completate con la realizzazione di murature. Vista l’importanza di questi lavori è stata mia premura interessare la Regione Lombardia affinché consentisse l’utilizzo, per l’80%, di risorse derivanti dalla ex legge 112. La ditta che ha vinto la gara d’appalto e che si appresta ad aprire il cantiere entro i primi di giugno è la Speziali Costruzioni s.r.l.”.

Gli interventi previsti: recupero della piena funzionalità delle opere di sostegno e di controripa della strada provinciale e adeguamento della sezione stradale stessa; muratura di sostegno realizzata nella stessa posizione di quella esistente e sull’allineamento di quella realizzata da ANAS; murature di controripa che prevedono una serie di specifiche tecniche in grado da rendere la provinciale ancora più sicura.


Data: 20/05/2013