Fierezza alle FIERE
Fierezza alle FIERE

Date dell'evento:
11 Novembre 2023

Le fiere tradizionali di Tirano. Curiosità 

Ieri lungo il viale di Tirano si e’ tenuta la fiera di S.Michele che si tiene dal 1514 la domenica prima della festa dell’apparizione.

La prossima sarà quella di S.Martino patrono di Tirano che si terrà l’11 novembre.

Pochi forse ricordano che vi era a fine ottobre un’altra storica fiera - quella di S.Simone.

Pubblico un manifesto del 1951.

Curioso notare che nello stesso anno la fiera di S.Martino si teneva in Piazza Cavour e vi era un assoluto divieto ai giocolieri ambulanti!  

Franco Spada, sindaco di Tirano


Data: 09/10/2023
 
09/10/2023, 04:41
Nella storia

Nell’archivio storico di Tirano si ritrova inoltre una ordinanza di inizio ‘700 che prevedeva nella fiera di S.Michele vi fosse libertà di osteria e bettola (antico street food) che credo portò poi nelle autorizzazioni di porto d’armi successive rilasciate dal podestà di Tirano (pubblico una del 1729) ad escludere la presenza di armi in tali fiere. L’elevato tasso alcolico (dovuto alla libera vendita di vino) combinato alla presenza di persone da tanti stati e di lingua diversa - armate di tutto punto - avrebbe potuto comportare gravi conseguenze.
Credo che fiere così concentrate in autunno e la presenza internazionale delle stesse avesse anche l’obiettivo di liberare le cantine di Tirano e le botti-damigiane-bottiglie dal vino dell’anno precedente per avere spazio per la nuova vendemmia. Rispetto ad oggi vi erano ovvi problemi di conservazione. Una antica Okctoberfest di Monaco dove al posto della birra si beveva vino.
(F. S)


Cristina Culanti


Autore dal
14/05/2009