GIRO ROSA ICCREA: le tappe valtellinesi
GIRO ROSA ICCREA: le tappe valtellinesi

La rinnovata trentesima edizione del “Giro Rosa Iccrea”, la più lunga e prestigiosa gara a tappe del panorama ciclistico internazionale valevole come prova dell’U.C.I. Women’s World Tour, la competizione mondiale in prove multiple che ha preso il posto della Coppa del Mondo. Proprio oggi, il giorno della Festa della Donna, presso l’Auditorio della BCC di Carate Biranza il Giro Rosa ha svelato le sue carte: in cabina di regia ci sarà la 4ERRE A.S.D. di patron Giuseppe Rivolta, che allestirà la corsa rosa da venerdì 5 a domenica 14 luglio 2019 e saranno dieci le frazioni in programma per un totale di 920,4 chilometri spalmati sulle strade di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. 144 le atlete al via, appartenenti alle migliori 24 squadre del mondo, che si contenderanno le ambite cinque maglie: Rosa (ICCREA), per la classifica generale a tempo, Ciclamino (Selle SMP), per la classifica generale a punti, Verde (Effebiquattro), per la classifica generale dei G.P.M., Bianca (KRU), per la classifica generale riservata alle giovani, e BLU (GSG), per la classifica generale riservata alle atlete italiane.

Il saluto del presidente RENATO DI ROCCO: "La presentazione della nuova maglia Rosa avvenuta a fine febbraio ha battezzato il neo nato Giro Rosa Iccrea. Non poteva esserci inizio migliore per la corsa a tappe internazionale dedicata al movimento femminile che tutto il mondo ci invidia per la spettacolarità del percorso e delle sfide.

Oggi, in questo 8 marzo, giornata internazionale della donna, nasce, sotto i migliori auspici l’edizione numero 30 del Giro Rosa. Un compleanno che sarà festeggiato dalla prima all’ultima frazione grazie ad un cronoprologo speciale, alla scalata del Gavia, montagna simbolo, e grazie ad un arrivo che assegnerà lo scettro all’atleta più competitiva e completa.

Tutto questo sarà possibile perché il lotto partenti è il più qualificato in assoluto: al via i migliori Team sul panorama internazionale e le migliori individualità. I confronti saranno entusiasmanti ed impeccabile sarà la macchina organizzativa, guidata dal Patron Giuseppe Rivolta e dal suo staff 4 Erre ASD, ormai collaudata nella sua eccellenza,

La corsa, del calendario UCI Women’s WorldTour, vivrà, fin dal suo inizio, una celebrazione nella celebrazione: il 5 luglio una cronosquadre vallonata di 18 chilometri da Cassano Spinola a Castellania, darà il via ufficiale al Giro Rosa Iccrea. E accadrà dalla città natale del Campionissimo Fausto Coppi, per rendere omaggio al Centenario della sua nascita.

Con questa trampolino di lancio verso nuove sfide, il Giro Rosa, dal Piemonte passerà nella Lombardia e nel Veneto verso il gran finale in Friuli Venezia Giulia: da San Vito al Tagliamento a Udine per 118,6 km e lo strappo in pavè fino al Castello.

Aspettiamoci, quindi, grande agonismo e conferme dalle atlete più attese. Aspettiamoci anche l’entusiasmo delle giovani leve desiderose di mostrare il loro talento e di mettersi in luce per dare continuità alla crescita di tutto il movimento.

Aspettiamoci, infine, un Giro Rosa unico perché possa rendere omaggio a se stesso: 30 edizioni sono un traguardo incomparabile. Con l’orgoglio di avere una corsa a tappe femminile così prestigiosa, alziamo i calici per un brindisi di buon compleanno. Auguri Giro Rosa per un’altra edizione di grande successo e un futuro sempre più roseo."

La dichiarazione del patron Giuseppe Rivolta: “E’ con grande entusiasmo, emozione ed orgoglio che presentiamo la nuova edizione del Giro Rosa Iccrea una competizione che nel 2019 taglia l’importante traguardo delle 30 edizioni. Siamo pronti ad allestire ancora una volta una grande corsa, sostenuti da importanti sponsor che ci tengo a ringraziare di vero cuore. Il prossimo mese di luglio le più forti atlete al mondo, appartenenti alle migliori formazioni dell’U.C.I. Women’s World Tour, si contenderanno l’ambita maglia rosa per dieci giorni, in altrettante appassionanti tappe; sfidando salite, discese, cronometro e mille altre insidie sulle magnifiche strade d’Italia, applaudite e sostenute da migliaia di appassionati… che vinca la migliore e viva il Giro Rosa Iccrea!”

IL “GIRO ROSA ICCREA 2019”:

1^ Tappa - Venerdì 5 Luglio 2019 - Cassano Spinola-Castellania (18 Km - Cronometro a Squadre)

2^ Tappa - Sabato 6 Luglio 2019 - Viù-Viù (78,3 Km)

3^ Tappa - Domenica 7 Luglio 2019 - Sagliano Micca-Piedicavallo (104,1 Km)

4^ Tappa - Lunedì 8 Luglio 2019 - Lissone-Carate Brianza (100,1 Km)

5^ Tappa - Martedì 9 Luglio 2019 - Ponte in Valtellina-Passo Gavia (100,7 Km)

6^ Tappa - Mercoledì 10 Luglio 2019 - Chiuro-Teglio (12,1 Km - Cronometro Individuale)

7^ Tappa - Giovedì 11 Luglio 2019 - Cornedo Vicentino-San Giorgio di Perlena/Fara Vicentino (128,3 Km)

8^ Tappa - Venerdì 12 Luglio 2019 - Vittorio Veneto-Maniago (133,3 Km)

9^ Tappa - Sabato 13 Luglio 2019 - Gemona-Chiusaforte/Malga Montasio (125,5 Km)

10^ Tappa - Domenica 14 Luglio 2019 - San Vito al Tagliamento-Udine (120 Km)

LE MAGLIE DEL “GIRO ROSA ICCREA 2019”:

- MAGLIA ROSA (ICCREA): Classifica Generale a Tempo

- MAGLIA CICLAMINO (Selle SMP): Classifica Generale a Punti

- MAGLIA VERDE (Effebiquattro): Classifica Generale G.P.M.

- MAGLIA BIANCA (KRU): Classifica Generale Miglior Giovane

- MAGLIA BLU (GSG): Classifica Generale Miglior Italiana

Foto (c) Flaviano Ossola


Data: 08/03/2019
 
10/07/2019, 14:30
Una VAN VLEUTEN da record!

La Valtellina potrebbe definirsi la sua seconda casa:  Annemiek si allena spesso nella zona di Livigno, al Passo del Foscagno e ora diventa anche il territorio in cui la fuoriclasse olandese detta la sua legge al 30° Giro Rosa Iccrea.

Come nel 2018, la VAN VLEUTEN scava un ulteriore solco nei confronti delle avversarie andando a dominare la cronometro individuale valtellinese (Chiuro - Teglio, 12.1 km). 

Annemiek Van Vleuten, già campionessa del mondo in carica della crono individuale da due anni consecutivi, ha concluso con il tempo record di 24’31’’, staccando di 53’’ la connazionale Anna Van der Breggen (Boels - Dolmans) e di 1’48’’ Elisa Longo Borghini (Trek - Segafredo).

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

09/07/2019, 15:29
CICLONE VAN VLEUTEN AI LAGHI DI CANCANO

 La vincitrice del Giro Rosa Iccrea 2018 è la vera padrona nella 5° tappa della 30° edizione (Ponte in Valtellina - Valdidentro/Laghi di Cancano, 88.8 km). Sulla salita finale di 9 km Annemiek Van Vleuten è partita da sola inizialmente all’inseguimento delle fuggitive Nikola Noskova (Team Bigla) e Paulina Rooijakkers (CCC-Liv), immediatamente riprese. Il vantaggio poi si è notevolmente dilatato con il passare dei chilometri, permettendole di aggiudicarsi la tappa e anche la Maglia Rosa, ceduta da Katarzyna Niewiadoma (Canyon - SRAM).

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

08/07/2019, 15:59
E in attesa...

... la 4^ Tappa è stata vinta dalla trentina del Team Aromitalia - Basso Bikes - Vaiano Letizia Borghesi che porta a casa la vittoria più grande della sua carriera superando in uno sprint ristretto sul traguardo di Carate Brianza la trevigiana Nadia Quagliotto (Alé - Cipollini) e la milanese Chiara Perini (BePink), autrici della fuga decisiva della giornata.
Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

07/07/2019, 11:35
La tappa Chiuro - Teglio

Il Gavia è annullato, ma il Giro Rosa in Valtellina sarà spettacolare!!!

6^ tappa, mercoledì prossimo, 10 luglio: 

 

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021