Graub?ndenBIKE, ai turisti delle due ruote piace l’offerta
GraubündenBIKE, ai turisti delle due ruote piace l’offerta

Il sondaggio commissionato da graubündenBIKE tra gli ospiti che praticano la mountain bike mostra che questi ultimi sono molto soddisfatti dell’offerta e che quasi la totalità di loro raccomanderebbe il Cantone dei Grigioni quale destinazione in cui trascorrere le vacanze. Gli amanti della mountain bike sono molto importanti per il turismo estivo, considerato che in media spendono 159 franchi al giorno. 

 

LO STUDIO

 

TIPOLOGIA DEL TURISTA DELLE DUE RUOTE 

Circa due terzi degli interrogati sono uomini; il 75 % degli ospiti vive in Svizzera. Quale motivo per cui praticano la mountain bike, gli interrogati hanno indicato la bellezza del paesaggio e il contatto con la natura. Salute e fitness, nonché il senso di condivisione nella pratica dello sport si collocano con poco distacco al secondo e al terzo posto. Un numero molto inferiore di sportivi pratica la mountain bike con spirito di avventura oppure per allenamento o per competizione. Gran parte degli interrogati si è dichiarata perlopiù orientata alla natura (50,8 %), seguita da chi si è detto orientato al piacere (18 %), da chi si è detto principalmente interessato alle discese (12,7 %) e alla competizione (9,8 %). 

Per quanto riguarda la durata del soggiorno, è emerso che la maggior parte degli amanti di mountain bike si trattiene 2 – 3 giorni nello stesso luogo. Gli sportivi orientati al piacere sono quelli che si fermano più a lungo nello stesso luogo con 2,9 giorni, mentre gli altri proseguono dopo 2,4 – 2,6 giorni. Gli ospiti migliori sono quelli interessati principalmente alle discese, che vengono nei Grigioni in media 4,7 volte a stagione.

 

IL TRASPORTO

Per gli ospiti è importante la possibilità di trasporto per ferrovia, con l’autopostale o con gli impianti di risalita. Interrogata sulla soddisfazione riguardo alle prestazioni menzionate, la maggior parte delle persone ha dichiarato di gradire l’offerta. 

 

COME SI INFORMANO GLI AMANTI DELLA MOUNTAIN BIKE

La metà degli ospiti che praticano la mountain bike si informa in internet in merito al prossimo soggiorno con pernottamento. Il canale online è dunque la fonte di informazioni più utilizzata. Al secondo posto si colloca il passaparola tra conoscenti e parenti, indicato da poco più del 18 % degli interrogati. Questi due canali di informazione spiccano chiaramente, nonostante la domanda permettesse risposte multiple.

 

(Grafico: Dislivello medio per percorso, gli uomini prediligono quelli più impegnativi).


Data: 31/05/2012
 
31/05/2012, 14:30
I grafici

Nei grafici, la distribuzione per età di chi pratica la mountain bike: donne proporzionalmente più rappresentate degli uomini nella categoria d’età 20 – 39 anni e le altre attività sportive praticate dagli amanti della mountain bike: molti sono anche escursionisti e sciatori.


Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021