I lotto - 1? stralcio, Tronco A della SS 38 dello Stelvio

Strada statale 38 “dello Stelvio”

 Apertura al traffico della variante di Morbegno, dallo svincolo di Fuentes allo svincolo di Cosio Valtellino

(I lotto – 1° stralcio, Tronco A)

 L’appuntamento con i giornalisti è per mercoledì 31 luglio alle 11.15 presso il km 1,350 della strada statale 38, nel Comune di Piantedo (SO), con immissione dalla nuova rotatoria in località Trivio di Fuentes.

   

Interverranno

 

Maurizio Lupi

Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti

 

Roberto Maroni

Presidente della Regione Lombardia

 

 Maurizio Del Tenno

Assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Lombardia

 

Massimo Sertori

Presidente della Provincia di Sondrio

 

Pietro Ciucci

Amministratore Unico ANAS S.p.A.

 

Parteciperanno:

 

Il Presidente del Consiglio della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo

Il Vice Presidente e Assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Lecco, Stefano Simonetti

Il Sindaco del Comune di Piantedo, Mirco Barini

Il Sindaco del Comune di Morbegno, Alba Rapella

Il Presidente della Comunità Montana Valtellina di Morbegno, Alan Vaninetti


Data: 30/07/2013
 
01/08/2013, 13:26
La soddisfazione del presidente Sertori

Un’opera finanziata anche dal territorio di Valtellina e Valchiavenna...


Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

31/07/2013, 11:33
Il Segretario provinciale Lega Nord, ZINI:

“Esprimiamo grande soddisfazione nel vedere realizzata un’opera per la quale la Lega Nord ha combattuto con passione per anni. Sono stati molti gli uomini della Lega che, nei differenti livelli istituzionali, si sono battuti per ottenere questo risultato che vediamo come un diritto per i cittadini della Valtellina e della Valchiavenna. Non dobbiamo dimenticare che per decenni la nostra gente ha sofferto forti disagi nel percorrere una viabilità inadeguata alla vita moderna. Finiscono oggi i pesanti sacrifici in termini di ritardi nei percorsi, in conti per la nostra produzione, per il nostro turismo e per l’alto costo di vite umane pagato dalla nostra terra.

SS38 aperta, promessa mantenuta!”

Segreteria Provinciale

Lega Nord

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

31/07/2013, 11:07
La dichiarazione di Pietro Ciucci, AD Anas

“La presenza delle numerose Autorità intervenute quest’oggi per l’apertura al traffico del primo tratto della variante di Morbegno prima fra tutte quella del Ministro Lupi, testimonia l’importanza strategica che l’opera, realizzata dall’Anas con un costo complessivo di circa 240 milioni di euro, riveste sul territorio valtellinese e lombardo.

Proprio per la rilevanza che questo 1° stralcio riveste per il miglioramento della viabilità dell’area pregna di attività produttive ed a forte vocazione turistica, esso rientra nell’Accordo di programma per ‘la realizzazione degli interventi di potenziamento e riqualificazione della viabilità di accesso alla Valtellina’ sottoscritto dall’Anas insieme al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, alla Regione Lombardia, alla Provincia di Sondrio, alla Camera di Commercio di Sondrio, alla Comunità Montana Valtellina di Morbegno ed ai Comuni di Chiavenna, Sondrio, Tirano e Bormio.

Ed è proprio in relazione al 2° stralcio, quello che andrà dallo svincolo di Cosio Valtellino allo svincolo del Tartano che sono fiero di annunciare che è stata stilata, a seguito della seduta pubblica tenutasi ieri, la graduatoria relativa alla procedura ristretta in corso per aggiudicare un appalto che vale oltre 280 milioni di euro. Nel giro di alcune settimane verranno espletate le verifiche di legge e si potrà procedere all’aggiudicazione provvisoria e – rapidamente – a quella definitiva.

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021