IL PICCOLO PRINCIPE ATTERRA AI BAITEI DI SERNIO
IL PICCOLO PRINCIPE ATTERRA AI BAITEI DI SERNIO

Date dell'evento:
23 Giugno 2023

 Patrocinata dal Comune di Sernio, Ad Alta voce propone venerdì 23 giugno la lettura interpretata di brani scelti dal Piccolo Principe di Antoine De Saint-Exupéry in una inusuale quanto suggestiva ambientazione: i Baitei di Sernio, lungo il Sentiero del Sole, in località Pergul.

  Testimoni di passate modalità di vivere ed abitare la montagna, questi  esempi di architettura rurale in pietra a secco, recentemente restituiti al loro primitivo splendore grazie ad un sapiente ed attento restauro, quasi sospesi  fra cielo e terra, sembrano la dimora ideale per accogliere la voce del Piccolo Principe, arrivato sulla Terra da una Stella.

   I cinque lettori interpreteranno alcuni dei  personaggi che popolano il famoso racconto e che, seppure ognuno in misura diversa, propongono una personale lettura della vita e del mondo, culminante nella profondità esistenziale del protagonista e della sua Volpe addomesticata per cui “l’essenziale è invisibile agli occhi”.

  La serata di reading, arricchita ed impreziosita dal sapiente e sensibile accompagnamento musicale di Alex De Simoni e dalle magiche atmosfere create dalle luci di Maurizio Natali, avrà inizio alle 21.30. L’ingresso è libero, ma è gradita un’offerta.

  Ad Alta Voce dedica l’evento all’amico artista Enzo Iannuzzi che aveva partecipato, permettendo durante la lettura la proiezione dei suoi originali e bellissimi disegni, all’edizione più estesa dello spettacolo, andata in scena a Teglio durante il Teatro Festival del 2016.

  Si può raggiungere il teatro naturale del Pergul soltanto a piedi, da Baruffini, in circa mezz’ora lungo un sentiero che non presenta particolari difficoltà. Per affrontare il percorso in notturna è raccomandato l’uso di una torcia.

  Per chi lo desidera è disponibile il servizio di accompagnamento da Baruffini a cura della guida escursionistica Andrea Panighetti, che attende gli spettatori alle 20.30 nel piazzale della chiesa di S.Pietro Martire a Baruffini per condurli nell’area del Pergul.

  Per i più avventurosi esiste un percorso alternativo,per il quale però non è fornita una guida, che parte dalla casa rosa A2A all’inizio della diga di Sernio, segue la strada forestale per il primo tratto e termina negli ultimi metri con un sentiero piuttosto ripido; tutto il tragitto richiede circa un’ora e mezza di cammino.

  I posti per assistere alla serata organizzata da Ad Alta Voce ai Baitei di Sernio sono limitati e prenotabili al  347 894 2943; allo stesso numero ci si può rivolgere anche per tutte le informazioni relative all’iniziativa. 


Data: 16/06/2023