Il Soccorso Alpino si esercita sul ghiaccio
Il Soccorso Alpino si esercita sul ghiaccio

Si sa, l’inverno è una sfida e loro devono sempre tenersi aggiornati per affrontare le situazioni più estreme e per questo nel fine settimana appena trascorso  la VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna del Cnsas ha messo in atto un intervento simulato di ricerca e recupero al Passo dello Stelvio. L’esercitazione ha visto la partecipazione di 24 persone e prevedeva la presenza di due infortunati, interpretati da figuranti, bloccati su una cascata di ghiaccio lungo la strada dello Stelvio. 

I tecnici hanno così approfondito con mezzi e attrezzature gli aspetti tecnici e logistici, quali l’imbarellamento in parete e il trasporto della persona soccorsa in località Bagni Vecchi, ipotetico incontro con ambulanza. 

I partecipanti terminata l’esercitazione si sono recati in sede per analizzare l’esperienza e valutare eventuali accorgimenti e migliorie, con una sorta di debriefing tecnico dopo l’intervento, come sempre accade anche in caso di operazioni di soccorso reali.  Oltre alle difficoltà tecniche, gli interventi simulati offrono l’occasione ideale anche per lavorare sulla gestione logistica e delle comunicazioni.


Data: 14/01/2019
 
14/01/2019, 10:15
Le immagini

All’esercitazione sono stati invitati anche il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza, e la stazione Cnsas di Valfurva. 




Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021