In mostra a Tirano Madame Panckoucke
In mostra a Tirano Madame Panckoucke

In occasione della Giornata Italiana del Gioco 2018 sabato prossimo, 10 novembre verrà inaugurata a Tirano la mostra di Stefano Tedioli “Madame Panckoucke”. Visitando le sale di Palazzo Foppoli si potrà addentrare in un mondo ricco di reperti ludici e fantastici perché il messaggio creativo di Tedioli è, sinteticamente, "giocare divertendosi". Oltre a guardare, toccare e divertirsi, nel corso della mostra di Tedioli i bambini potranno vestire i panni dell’artista, grazie ai laboratori  laboratori di fotografia ludica (8-13 anni) in programma martedì 13 dalle ore 16.30 alle 18.00, e il 14, 15 e 17 novembre dalle 15.00 alle 16.30.

 


Data: 08/11/2018
 
10/11/2018, 14:21
L’intervento

"Gioco, fotografia, ironia. Oggi alle 17 a Palazzo Foppoli. 

Ho incontrato Stefano Tedioli per lavoro, perchè è un fotografo (anche) di teatro. Ma un giorno per caso ho visto una mostra curiosa, che lui aveva allestito in Romagna. E’ stata una letterale immersione nel mondo dei giocattoli, da sentirsi come Alice nel paese delle meraviglie, e un tuffo nelle emozioni dell’infanzia rivedendo i giocattoli di quando ero piccola. 

La mostra di Tedioli è un mondo pullulante di tantissimi (non esagero) giochi che si "parlano" e scherzano con i visitatori. 

E un mondo che questo collezionista fotografo anima con la sua fotografia. Più che interessante, emozionate e soprattutto - cosa che non guasta nel grigiore di novembre - divertente e leggera. 

L’abbiamo organizzata nell’ambito della Settimana Internazionale del Gioco in Biblioteca cui ha aderito la nostra Biblioteca Arcari Tirano. Tedioli terrà anche dei laboratori di fotografia ludica per bambini, sono curiosa di vedere i bambini cimentarsi da piccoli fotografi. 

Inaugura oggi e poi da vedere fino a domenica 18".

by Sonia Bombardieri, assessor a Turismo e Cultura del Comune di Tirano

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

08/11/2018, 11:10
Un assaggio

L’evento è organizzato nell’ambito della Settimana Internazionale del Gioco in Biblioteca, un’iniziativa promossa a livello mondiale cui quest’anno ha aderito anche la Biblioteca Civica Arcari



Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021