In VALCHIAVENNA si lotta contro il FUOCO
In VALCHIAVENNA si lotta contro il FUOCO

Volevamo attendere di dare la notizia “incendio domato” ma purtroppo quello scoppiato poco dopo la mezzanotte di Capodanno in Valchiavenna fatica a spegnersi. Il presidente della Provincia di Sondrio, Luca Della Bitta tiene aggiornati anche attraverso le pagine di Fb, dove anche l’assessore di Regione Lombardia a Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione si è espressa: “Ringrazio di cuore tutti gli operatori e i volontari che da giorni sono impegnati per combattere le fiamme in Valchiavenna. I vigili del fuoco, i volontari della protezione civile e dell’antincendio boschivo, così come il coordinamento della comunità montana Valchiavenna e il comune di Chiavenna. Rimango in costante contatto con il Presidente della Provincia di Sondrio, Luca Della Bitta, e con la centrale operativa regionale di Protezione civile per gli aggiornamenti. La Regione Lombardia ha già inviato i propri elicotteri e questa mattina anche un Canadair ha agito nella zona. Ricordo che la Regione Lombardia ha dichiarato lo stato di alto rischio di incendio boschivo ed è dunque assolutamente vietato accendere fuochi nei boschi (o a distanza inferiore di 100 metri da essi) su tutto il territorio regionale”.

Questa mattina una dichiarazione ufficiale dell’assessore Bordonali: "Il persistere del vento forte a raffiche ha peggiorato ulteriormente la situazione in Lombardia. Nella notte si sono riattivati alcuni incendi in atto da più giorni (Breno/Bienno (BS), Chiavenna (SO) ed a questi si sono aggiunti nuovi incendi tutti nella Provincia di Brescia (Gardone Val Trompia, Collio Val Trompia e Bione). La Sala operativa della Regione Lombardia sta coordinando l’attività di spegnimento con elicotteri e personale di terra".

LA RELAZIONE DI REGIONE LOMBARDIA: Chiavenna, data inizio 1 gennaio. Le attività di spegnimento sono affidate al direttore delle operazioni di spegnimento, Alberto Bianchi. Sull’incendio sono presenti complessivamente 21 volontari. A partire dall’alba sono intervenute sul posto 2 squadre (1 inviata dalla Comunità Montana Valtellina di Morbegno e 1 dalla comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio) a supporto delle squadre locali stremate da 5 giorni di continua attività. Sull’incendio operano 2 elicotteri regionali.


Data: 06/01/2017
 
24/01/2017, 11:03
Aggiornamento

Luca Della Bitta oggi, martedì 24 gennaio: “L’incendio sopra Chiavenna ha registrato una ripartenza. Già attivi i tecnici comunali e della comunità montana, i vigili del fuoco e l’elicottero regionale”.

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

10/01/2017, 16:17
w la VALCHIAVENNA!

Dopo dieci giorni sembra che l’incendio sia stato domato... ma come afferma Luca Della Bitta "Dita incorciate"!
Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

06/01/2017, 10:26
Gli incendi boschivi in provincia di Brescia

- Tremosine, data inizio incendio: 1 gennaio. Sono presenti 2 squadre di Volontari Aib (Anti incendio boschivo) locali che continuano l’opera in bonifica.

- Breno/Bienno, data inizio incendio: 1 gennaio. L’incendio è ripartito nella notte causa il forte vento. Le attività di spegnimento sono affidate al direttore delle operazioni di spegnimento (Dos) Dario Entrade (Ana).

Sul posto sono presenti 50 volontari Aib. Gli elicotteri regionali non possono operare causa forte vento. Alle 9.30 sono arrivati sul posto 2 Canadair.

- Gardone Val Trompia, data inizio: 6 gennaio. Sull’incendio stanno operando 43 Volontari Aib e 1 elicottero regionale coordinati dal responsabile Aib della Comunità Montana Valle Trompia Giampietro Temponi.

- Collio Val Trompia, data inizio: 6 gennaio. Le attività di spegnimento sono coordinate da Francesco Morzenti (Ana). Sull’incendio sono presenti 12 volontari Aib e un elicottero regionale. Considerata la pericolosità dell’incendio è stato attivato 1 canadair.

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021