La Bandiera Gialla del Touring sventoler? su TEGLIO
La Bandiera Gialla del Touring sventolerà su TEGLIO

224 borghi italiani lo sono già, tra i quali Chiavenna e presto anche Teglio potrebbe vantare la “bandiera arancione” del Touring Club. Lo ha annunciato Gian Emilio Terranova, console per la provincia di Sondrio del Touring Club Italiano nel corso della conviviale dell’Accademia del Pizzocchero di martedì scorso, presso l’Hotel Miravalle di Teglio. Una novità accolta con molto favore dall’assessore a Cultura e Sport del Comune di Teglio Fabio Cattania, che ha garantito tutto l’appoggio possibile all’iniziativa. 

La cena a base di ottimi pizzoccheri cucinati secondo la tradizione, come vuole l’Accademia, ha visto la partecipazione di Christian Borromini, presidente della Comunità Montana di Morbegno e vice presidente della Provincia di Sondrio, presente, come ha sottolineato Flavio Bottoni, per richiamare l’attenzione sull’Accademia, che ha cucinato il re dei piatti valtellinesi in occasione della recente Mostra del Bitto. Sempre il presidente dell’Accademia Bottoni ha presentato un altro ospite, il ventiseienne Eliomaria Narducci, Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana di Francoforte sul Meno, presente con i suoi genitori.

Importanti spiragli per Teglio e per i Pizzoccheri, bandiera gialla, quindi una prospettiva turistica di grande interesse, e per i pizzoccheri, che l’Accademia spera di poter cucinare in Germania per una cena di gala che dev’essere ancora fissata, grazie all’interesse di Narducci. 

Data: 11/11/2017