LA CM VALCHIAVENNA ELARGISCE I BUONI SOCIALI
LA CM VALCHIAVENNA ELARGISCE I BUONI SOCIALI

Sono 10 i buoni sociali che elargirà la Comunità montana della Valchiavenna per l’anno in corso. Il valore complessivo è di 2.000 euro, quindi 200 euro mensili che i soggetti “fragili” potranno richiedere netro le 12.00 del 6 aprile 2011. 

 

Non sono accoglibili le domande di utenti che hanno un reddito ICSEE (Indicatore Comunale della Situazione Economica Equivalente) superiore a €12.000,00. 

I requisiti per accedere alla richiesta di finanziamento sono inoltre la maggiore età; la residenza in uno dei comuni del Distretto; la presenza di un certificato di Invalidità con diritto all’Indennità di Accompagnamento oppure Certificazione di Invalidità Civile al 100%; la non frequenza di Strutture e Servizi sanitari, socio-sanitari, socio-assistenziali a carattere residenziale o semi-residenziale. Possono richiedere l’erogazione del Buono Sociale i soggetti residenti nell’ambito del distretto di Chiavenna, assistiti a domicilio da familiari, caregiver informali ed appartenenti alle reti di solidarietà. 

Un dovere per l’ente pubblico l’erogazione dei buoni sociali, come conferma il presidente dell’ente comprensoriale valchiavennasco, Severino De Stefani: “Nonostante sia sempre più difficile sostenere la complicata situazione economico- finanziaria degli enti pubblici,  è nostro dovere accudire con tutti i mezzi a nostra disposizione le persone e le famiglie in difficoltà, e per questo ogni anno cerchiamo di essere presenti sul territorio anche con questo servizio”. 

La decisione di proseguire con l’iniziativa dei buoni sociali è stata presa dal Comitato 

di Presidenza, il 5 marzo e confermata dalla Giunta esecutiva della Comunità montana della Valchiavenna il 9 marzo scorso. 

 

Ulteriori informazioni sono reperibili negli uffici del proprio Comune di residenza 

o all’Ufficio di Piano di via C. Lena Perpenti 8/10 a Chiavenna: telefono 0343 37646. 


Data: 11/03/2011