La Provincia di Sondrio guarda alla sicurezza delle strade

La Provincia di Sondrio ha deciso di dire basta a piante e rami che mettono in pericolo la transitabilità delle Strade Provinciali. 

L’Assessore ai Lavori Pubblici e Manutenzione del Territorio Silvana Snider ha scritto a tal fine ai privati, svariate centinaia, e per conoscenza ai sindaci. 

Oggetto della comunicazione: far sì che le strade di competenza della Provincia siano sicure, rispettando il Decreto Legislativo n.284 del 30 aprile del 1992 per cui tutti i proprietari dei fondi laterali alle strade hanno l’obbligo non solo di mantenere, ma all’occorrenza anche di tagliare piante e rami qualora questi rappresentino un pericolo per il traffico. E tutto alla luce del fatto che la vegetazione cresciuta troppo a ridosso della sede stradale può limitare la visibilità e in occasione di eventi meteorologici straordinari può creare situazioni di grave pericolo.  

Le lettere sono già partite, una volta giunte a destinazione i proprietari dei fondi individuati dalla Provincia avranno 40 giorni di tempo per eseguire i lavori. 

La Provincia agevolerà le operazioni garantendo la massima collaborazione nel caso in cui, per esempio, si dovrà provvedere alla chiusura temporanea di un tratto di strada o procedere alla regolazione del traffico. 

Alla misura decisa seguiranno eventuali sopralluoghi e chiarimenti. 


Data: 11/03/2010
 
12/03/2010, 08:09
DIFENDERSI DAI RAMI?

Va bene proteggersi dai rami, ma qualcuno vuol provare l’ebbrezza della SS38 per vedere dove risiedono i veri problemi?

Asfalto e BUCHE li vedete?

Aggiungo una domanda: è più pericoloso chi va a 100 all'ora o chi va a 30?

er Zanzara

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021