LA P’ VOLLEY VALPOSCHIAVO GIOCA IN VALTELLINA
LA P’ VOLLEY VALPOSCHIAVO GIOCA IN VALTELLINA

Gli atleti della P’ VOLLEY VALPOSCHIAVO potranno partecipare ai campionati provinciali di Sondrio. L’accordo è stato stipulato tra Berna (Swiss Volley) e Roma (Fipav) nel pomeriggio di lunedì scorso. 

 

La Fipav festeggia insieme a Coni, Provincia di Sondrio e Regione Valposchiavo l’autorizzazione arrivata da Roma sull’affiliazione della società P’ Volley Poschiavo alla Federazione Italiana Pallavolo. La Sala Coni di Sondrio era gremita per l’occasione di atleti svizzeri e italiani e a presentare questo storico risultato, oltre al presidente del Comitato Provinciale Coni di Sondrio Ettore Castoldi e quello della Fipav valtellinese Bruno Savaris, anche l’assessore allo Sport della Provincia Alberto Pasina, il presidente della Regione Valposchiavo uscente Alessandro Della Vedova, il presidente della Fipav Lombardia Adriano Pucci Mossotti e Sandro Albasini, presidente della società P’ Volley. 

 

Pasina ha sottolineato l’importanza di questo storico risultato, che non fa che “consolidare l’ottimo rapporto tra il territorio sondriese e quello dei nostri cugini elvetici, basti ricordare le recenti cerimonie per il centenario del Trenino Rosso del Bernina, che ci hanno unito in una festa memorabile”. “Per i ragazzi questo rappresenta solo un punto d’inizio, una sfida a dir poco stimolante, perché permetterà loro di confrontarsi ufficialmente con coetanei con una storia e una preparazione differente - ha continuato Pasina -. Il futuro Podestà di Poshiavo, Alessandro Della Vedova, ha enfatizzato un altro fattore: “Si tratta di una grande occasione di scambio e di arricchimento economico e culturale; quella che presentiamo oggi è una conquista non da poco: per i nostri ragazzi il fattore geografico gioca un ruolo pesante, specie d’inverno e poter giocare a pochi chilometri da casa è un grande dono”. 

 

Castoldi ha lanciato un’idea: Ora che è stata abbattuta questa barriera, perché non lavorare tutti insieme su un altro territorio di confine come la Val Bregaglia? 

 


Data: 22/12/2010
 
22/12/2010, 10:46
QUANDO LO SPORT ABBATTE LE FRONTIERE

HANNO DETTO...

 

Bruno Savaris, presidente della Fipav di Sondrio:

“Con questo lavoro speriamo di aver aperto un varco in un muro da abbattere tutti insieme e per questo dobbiamo ringraziare non solo gli enti e amministrazioni territoriali, ma anche i vertici regionali e nazionali delle Federazioni che hanno voluto fornirci il loro appoggio. Il nostro vuole essere solo un esempio che possa aprire la strada a tante nuove iniziative, accordi di scambio e collaborazione che possano essere seguiti anche da altre federazioni”. 

 

Adriano Pucci Mossotti, presidente della Fipav Lombardia:

“Oggi il movimento pallavolistico valtellinese conferma ancora una volta quanto sia dinamico e innovativo. La vostra provincia rappresenta inoltre un vero punto di riferimento della pallavolo a livello lombardo per quanto fatto fino ad oggi. Se già in passato Valtellina e Valchiavenna hanno ospitato varie manifestazioni di carattere regionale e  nazionale, presto speriamo di poter portare da voi qualche nuova edizione di importanti tornei quali il Trofeo delle Province”. 

 

Sandro Albasini, presidente della società dalla quale tutto è nato, il P’ Volley Poschiavo:

“I ragazzi e i nostri dirigenti sono voluti essere presenti per ringraziare vivamente chi ha preso a cuore la nostra situazione e ha dato l’anima per risolvere i nostri problemi, dai nostri amministratori al Presidente Bruno Savaris. Proprio per questo abbiamo pensato a suggellare questo momento con la consegna di un pupazzo mascotte della nostra società alla Fipav di Sondrio. Sulla sua maglietta è stampata questa data per noi storica, che siamo sicuri da oggi rimarrà impressa anche nei cuori dei responsabili Fipav e di chi ha preso parte a questo evento”.


Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021