Le “Vecchie stalle” di Gerola ospitano il Presepe vivente
Le “Vecchie stalle” di Gerola ospitano il Presepe vivente

Rivive la tradizione natalizia a Gerola, anche a Natale… nelle stalle il Presepe vivente con 50 figuranti e gli antichi mestieri hanno animato la Notte di Natale.

Sergio Curtoni, responsabile didattico dell’Ecomuseo della Valgerola: “Abbiamo ricostruito e insediato nelle stalle vecchie veri e proprie spaccati di vita quotidiana; sono quarant’anni che in paese si celebra il “presepe vivente”. Partecipano in tanti, ci sono i componenti del locale gruppo folcloristico, ma anche cittadini, ed ex residenti che arrivano a Gerola per questa occasione. Ognuno ha il proprio vestito di “scena”, antichi mantelli, pantaloni di fustagno, maglioni di lana grezza, e gli abiti femminili tradizionali valtellinesi: solo la “Sacra famiglia” ha costumi veri e propri che vengono tenuti in parrocchia durante l’anno, e rispolverati ogni vigilia di Natale".

 


Data: 27/12/2015
 
27/12/2015, 11:05
L’Ecomuseo

“L’Ecomuseo  prosegue le iniziative natalizie nel segno delle tradizioni: dal 26 dicembre tutti i musei di cultura materiale e di esposizione etnografica del comprensorio, di Gerola e delle sue frazioni saranno aperti e visitabili gratuitamente. Aspettiamo tutti, quindi alla Casa del tempo, al Canevel, alla Nostra storia: al Telaio di Gerola e alla Vecchia falegnameria, ogni giorno, dalle 14 alle 17”.


Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021