L’aeroporto di SAMEDAN propriet? del Circolo Engadina Alta
L’aeroporto di SAMEDAN proprietà del Circolo Engadina Alta

Rafforzare la partecipazione regionale e garantire lo sviluppo sostenibile dell’aerodromo sarà possibile se la proprietà passerà a un ente pubblico e più precisamente del Circolo dell’Engadina Alta. 

In occasione di un incontro informativo con rappresentanti di turismo, economia, politica e ambiente, il Consigliere di Stato Mario Cavigelli ha sottolineato l’importanza dell’aerodromo quale infrastruttura di trasporto, nonché quale fondamentale motore economico per la regione e il Cantone: “L’aerodromo regionale sarebbe un motore economico centrale e un importante datore di lavoro per la regione Engadina Alta e quale via di accesso agli alberghi, l’aerodromo offrirebbe un contributo importante al funzionamento delle prestazioni principali del turismo. Al contempo, l’aerodromo servirebbe a diverse imprese di elitrasporto quale base per voli di salvataggio e di trasporto e aumenterebbe quindi in modo determinante la sicurezza di approvvigionamento della regione”.

 

E’ gruppo direttivo composto da rappresentanti del Circolo dell’Engadina Alta, dei Comuni dell’Engadina Alta, dell’organizzazione turistica Engadin St. Moritz, di Engadin Airport AG, del Cantone dei Grigioni e da esperti di aviazione che si sta occupando del futuro dell’aerodromo regionale di Samedan dall’estate del 2010 e nella primavera del 2011 si è arrivati all’accordo in merito a un modello organizzativo. 

Una cosa è scaturita, su tutte: l’infrastruttura e l’esercizio dell’aerodromo vanno separati. 

 

Ora la questione verrà dal consiglio di circolo e in seguito sottoposta alla votazione popolare in Engadina Alta.


Data: 16/04/2012