Madesimo Winter Trail, sulle orme di CARDUCCI
Madesimo Winter Trail, sulle orme di CARDUCCI

Date dell'evento:
17 Marzo 2019

La corsa sulla neve approda anche a Madesimo e lo fa sotto il nome di Madesimo Winter Trail. Levento è accompagnato dalla storia, quella che vede Giosuè Carducci innamorato di questa località valchiavennasca: ci ha trascorso 15 anni le vacanze e nel 1901 ha avuto la cittadinanza onoraria. Storia e sport si uniscono nel tracciato del winter trail, lungo le stesse strade percorse dal poeta. L’appuntamento dedicato agli appassionati di trail running è per domenica 17 marzo, grazie all’organizzazione dell’ASD Italian Sport Lab e Andromeda Sport SSD.

"Il tracciato di 9 km del Madesimo Winter Trail, con un dislivello positivo di circa 300 m, toccherà punti storici dell’itinerario carducciano e permetterà di apprezzare gli incantevoli panorami della vallata, che hanno ispirato alcuni dei suoi capolavori, senza eccessive difficoltà. Il percorso, con partenza e arrivo dalla zona dell’Arlecchino, si snoderà sull’altopiano degli Andossi, regalando scorci indimenticabili come le cime dei pizzi Tambò, Ferrè, Piani e Quadro, fino a raggiungere il cuore del piccolo comune lombardo".

 Si parte alle 10.00 e nel tratto conclusivo il trail, porterà tutti i partecipanti a scoprire il Monumento al Poeta, inaugurato cinque mesi dopo la sua scomparsa di Carducci ma anche il Ponte Groppera, dove la scrittrice Annie Vivanti incontrò per l’ultima volta a Madesimo l’amato compagno. 

Dall’Hotel Cascata, dove il poeta amava consumare i suoi pasti, si correrà e si vedrà dove soggiornava, quindi Villa Adele e si proseguirà sulla via a lui intitolata per arrivare al Centro Congressi.

“Un perfetto connubio tra sport, turismo e cultura. Questo vuole rappresentare, sin dalla sua prima edizione, il Madesimo Winter Trail – dichiara Niccolò Nava, organizzatore della manifestazione – nato con l’obiettivo di valorizzare e di promuovere sempre di più questa bellissima località lombarda, già rinomata e particolarmente frequentata dagli sciatori, anche nella community di runner e trail runner”. 

 


Data: 19/02/2019