POSCHIAVO ATTENDE DACIA MARAINI
POSCHIAVO ATTENDE DACIA MARAINI

Dacia Maraini sarà la protagonista degli incontri letterari organizzati dalla Pro Grigioni Italiano a Coira, il 15, e a Poschiavo il 16 febbraio.

 

La fama della grande scrittrice italiana è dovuta inoltre anche al suo grande talento come critico, poetessa e drammaturgo. 

 

Carlo Bo, nel 1995, riferendosi al romanzo VOCI, ne ha descritto bene l’impegno in campo letterario e sociale: “La Maraini, ormai padrona del suo discorso interiore che resta, e qui sta il dato capitale, aperto a quelli che sono i suoi interessi di donna moderna e libera, è portata a rivendicare i diritti dei dimenticati e degli umiliati che purtroppo rappresentano una grossa parte della nostra società. Questa padronanza del testo la salva e protegge del cadere nella trama delle polemiche e nel gioco degli interessi creati. Ecco perché la sua storia risulta naturale, non artificiosa e costruita a freddo...”

 

La Maraini ha vinto molti premi letterari e recentemente le è stata conferita una Laurea honoris causa “...quale riconoscimento alla sua attività di scrittrice e di donna da sempre caratterizzata dall’impegno civile, per i diritti delle donne, ma non solo, una scrittrice apprezzata dalla critica e molto amata dal pubblico per la sensibilità culturale e sociale”.

 


Data: 26/01/2011
 
01/02/2011, 10:41
LA LOCANDINA

Dacia Maraini prenderà spunto dalla sua opera LA RAGAZZA DI VIA MAQUEDA per discorrere e commentare non solo altre sue opere, ma anche alcuni temi trattati al loro interno.

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021