SANITA' di MONTAGNA
SANITA' di MONTAGNA

La sanità di montagna va’ migliorata e consapevole di questo Regione Lombardia ha dato incarico al Politecnico di elaborare un progetto di erogazione dei servizi sanitari e sociosanitari sul territorio della montagna. Una decisione scaturita a seguito dell’incontro che gli assessori regionali Giulio Gallera (Welfare) e Massimo Sertori (Enti Locali Montagna e Piccoli Comuni) hanno avuto con la professoressa Cristina Masella del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano e la Direzione strategica della ATS della Montagna: Valtellina, Alto Lario e Valle Camonica i territori interessati. Nel corso dell’incontro è stata condivisa la necessità che nella prima fase di lavoro si avvii un percorso di ascolto degli stakeholder e soprattutto dei sindaci del territorio, per acquisire elementi e contributi di conoscenza in merito ai bisogni dei cittadini. Dopo la prima fase di ascolto, "i passaggi successivi - hanno spiegato gli assessori - prevedono un’analisi integrata dei dati, lo sviluppo di nuove proposte progettuali, una fase di consolidamento e la restituzione al territorio per un indispensabile confronto". Sertori e Gallera hanno anche rimarcato "la necessità di un utilizzo rigoroso dei dati relativi alle attività degli ospedali e alla domanda di prestazioni sanitarie espressa dal territorio, al fine di permettere la miglior coniugazione tra efficienza nell’utilizzo delle risorse ed efficacia nelle proposte che si andranno elaborando".

GALLERA: "Regione Lombardia crede fermamente nella sanità di montagna per questo abbiamo incaricato il Politecnico di elaborare un progetto, anche fortemente innovativo, di erogazione di servizi sanitari e sociosanitari sul territorio della montagna. Un progetto che possa includere soluzioni valide nel medio-lungo periodo, tenendo conto anche di eventuali esperienze nazionali e internazionali su territori con caratteristiche simili. La DG Welfare supporterà il progetto nella fornitura di tutti i dati in suo possesso per procedere in modo integrato".

SERTORI: "Con una elevata sensibilità nei confronti dei territori metteremo in campo azioni finalizzate a rendere più efficiente l’offerta dei servizi rivolti ai cittadini". 


Data: 17/10/2018
 
17/10/2018, 11:38
I grandi medici di Sondalo

Il dott. Roberto De Pamphilis

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021