SCOSSA ELETTRICA a CHIAVENNA al Teatro Societ? Operaia
SCOSSA ELETTRICA a CHIAVENNA al Teatro Società Operaia

C’è tempo fino a domenica 11 settembre per visionare la mostra “Scossa Elettrica” a Chiavenna            

La mostra, organizzata da ForteMente in collaborazione con la Società Democratica Operaia, è stata allestita presso il teatro di via Chiarelli e sta riscuotendo un notevole successo. Visitabile tutta la settimana dalle 17 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 22, propone fotografie e memorabilia d’epoca beat esposti: frammenti di memoria collettiva che si ricompone, interessando anche chi alla musica non si è mai appassionato e comunque riconosce nei volti alle pareti quelli di amici, parenti, conoscenti, in un gioco coinvolgente.

 

L’inaugurazione, sabato scorso è stata seguita da un concerto che ha riportato sul palco tanti musicisti di ieri, sul binario Sondrio-Chiavenna. 

C’erano i sondriesi Scratchs, che hanno eseguito pezzi dei beatles (“Day Tripper”, “Girl”, “I saw her standing there”) alternandoli ad altri brani d’epoca (“Gloria” dei Them di Van Morrison, “Ragazzo di strada” dei Corvi) e proprie composizioni (“Se avessi sessant’anni”). Set molto apprezzato, quello offerto da Mirko Tavani (voce e chitarra), Antonio “Benny” Benedetti (voce e chitarra), Dario Toccalli (batteria) e Max Spinelli (basso), accolto da numerosi applausi. Tavani, con un filo di emozione, ha ricordato di aver tenuto uno dei suoi primi concerti proprio qui, nei primi anni sessanta.

 

I chiavennaschi Ferruccio Tavasci (voce e armonica) ed Angelo Seminara (voce e chitarra) insieme a Eraldo Consonni (chitarra) e altri musicisti più giovani come Roberto Cottarelli (basso), Matteo Martinucci (tastiere) e Giacomo Montemurro (batteria) hanno dato vita ad un’estemporanea reunion del gruppo “L’Età dell’Oro”, con opportuni rinforzi. Seminara e Consonni avevano militato anche nei Dirty, band immortalata tra le altre presenti in fotografia proprio in un’immagine scattata nel settembre ’71 proprio al Teatro della Società Operaia. Tra i brani eseguiti, pezzi dei Creedence (“Proud Mary”, “Have you ever seen the rain?” e “Who’ll stop the rain?”) e song melodiche come “Ti amo” (versione italiana di “To Love Somebody” dei Bee Gees”), “A Whiter Shade of Pale” dei Procol Harum oltre a belle versioni di “Knights in White Satin” dei Moody Blues ed “Impressioni di settembre” della Pfm. Finale con la dylaniana “Knockin’ on heaven’s door”e tutti sul palco a cantare insieme.

 

(L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Chiavenna e il sostegno di Dispotech, Effe 3 Sport, negozio Musica e Suona.Net strumenti musicali). 


Data: 06/09/2011