Si tessono SOGNI sulle rive del LAGO DI COMO
Si tessono SOGNI sulle rive del LAGO DI COMO

La Ex Chiesa di San Francesco di viale Spallino a Como e Villa Bernasconi a Cernobbio ospitano la XXVI mostra internazionale di fiber art contemporanea Miniartextil "Tessere Sogni". 54 artisti hanno raccontato nelle opere di piccole dimensioni i loro sogni e desideri.

Sono ben 22 le nazione rappresentate nelle 54 opere selezionate dalla giuria artistica tra 315 adesioni al bando di concorso. Dagli Stati Uniti, Messico, Argentina, passando per il Giappone e giungendo in Europa con Slovacchia, Polonia, Olanda, Francia, Spagna, Finlandia, Ungheria, Germania, Svizzera e Italia. 

La giuria artistica quest’anno era composta dal prof. Luciano Caramel, curatore della mostra MINIARTEXTIL, dalla Dott.ssa Marie Deparis curatrice e Mimmo Totaro, artista e vicepresidente dell’Associazione Arte&Arte.

I MINITESSILI PREMIATI

Anche quest’anno sono stati assegnati tra i minitessili il Premio Ratti e il Premio Arte&Arte. Per il Premio in memoria del Cavaliere Antonio Ratti è stato selezionato il lavoro dell’artista lettone Biruté Kaupaité Dominaité, Do not steal my dreams, con la seguente motivazione: con estrema e raffinata semplicità l’opera esalta la funzione e la leggerezza del filo sino a dar vita al sogno. Il Premio dell’Associazione Arte&Arte, invece, è stato assegnato all’opera che dà forma poetica e ironica a un sogno di liberazione e a un viaggio nel silenzio, En Silencio appunto, dell’artista spagnola Maria Munoz Torregrosa. 

ORARI

Dal primo ottobre al 20 novembre

Da martedì a domenica 11 – 19

Lunedì chiuso


Data: 30/08/2016
 
26/09/2016, 08:56
Info

Sabato 1° ottobre: doppia inaugurazione

Il pubblico è invitato a partecipare all’apertura della mostra MINIARTEXTIL 2016 TESSERE SOGNI

alle ore 17.00 presso la Ex Chiesa di San Francesco a Como, dove avrà luogo la performance TDF – WE dell’artista Thomas De Falco. Un servizio navetta porterà poi i visitatori presso Villa Bernasconi a Cernobbio, seconda sede della mostra, per l’inaugurazione alle ore 19.00.

Dalle 15.00 alle 19.30 nella Chiesa di San Pietro in Atrio si svolgerà la performance TDF – TEMPO dell’artista Thomas De Falco.

INFORMAZIONI

1° ottobre – 20 novembre 2016

ORARI

Da martedì a domenica 11 – 19

Lunedì chiuso - Aperta martedì 1° novembre

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021