Terra Bene Comune: stop al consumo di suolo
Terra Bene Comune: stop al consumo di suolo

Si discute molto attorno al tema del CONSUMO DEL SUOLO e anche la Valtellina non è immune da questa problematica. Un esempio ma è solo il più eclatante, la presenza di capannoni nel fondovalle, che in definitiva ha pregiudicato la candidatura dei terrazzamenti vitati a Bene Unesco.

Lontano dalla valle si è tenuto il convegno “Terra Bene Comune”, organizzato dal Movimento Cinque Stelle e la conclusione è una: occorre “AVVIARE L’ESAME CONGIUNTO DELLE PDL PER RAGGIUNGERE L’OBIETTIVO: BASTA CON I BUONI PROPOSITI”. Parole dei deputati M5S Massimo De Rosa (Vice Presidente VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici) e Filippo Gallinella.

 La dichiarazione dei due penta stellati: “Tutte le forze politiche presenti in Parlamento hanno presentato una proposta di legge con l’obiettivo dichiarato di ridurre il consumo di suolo, ma noi vorremmo che non ci si fermasse ai soli buoni propositi. Se davvero c’è l’intenzione condivisa di frenare la distruzione del territorio e del paesaggio c’è una sola strada: avviare subito l’esame congiunto di tutte le proposte di legge, senza inventarsi scuse tecniche.

Quando c’è la volontà politica di raggiungere un risultato la soluzione si trova. Nel nostro caso è sufficiente che ad esaminare tutte le proposte siano le due commissioni competenti: agricoltura e ambiente. Nel Regolamento della Camera non c’è nulla che lo vieti”.

 

 


Data: 25/10/2013