TORTE DE LACC di Premana
TORTE DE LACC di Premana

Una Torta salata al latte, una tradizione gastronomica di Premana (Valsassina), in provincia di Lecco. La "Tòrte de lacc" è un piatto contadino, povero, fatto con quello che c’era a disposizione: pane secco, latte, formaggio e burro. Oggi quella "povertà" è ricchezza, a volte anche comfort food; è ricchezza trovare il latte, il burro e il formaggio fatti da un contadino (di malga è il non plus ultra), pane casereggio... prodotti genuini, insomma, che non è poco...

Ingredienti:

500 gr di pane raffermo (tipo rosette, non pane condito); 1,5 l. di latte intero 100 gr di burro di malga; 150 gr di formaggio magro di latteria secco grattugiato (in mancanza va bene il Grana); sale e pepe e spezie.

Procedimento:

Ammollare il pane nel latte per circa 4 ore, mescolandolo con una frusta di tanto in tanto. Condire aggiungendo il burro fuso e il formaggio grattugiato. Insaporire con una presa di sale, poco pepe e una spruzzata di spezie. Imburrare una teglia e versarvi il composto che deve avere una consistenza morbida. Infornare a 150 gradi per circa 2 ore, o fino a quando si formerà una crosta completamente dorata in superficie.

(Ricetta tratta dal sito di Sanelli)


Data: 14/07/2019