TRACCIOLINO
TRACCIOLINO

Date dell'evento:
07 Ottobre 2016

Il Tracciolino è un mitico sentiero da percorrere a piedi o in sella alla bici da Verceia a Novate Mezzola, in Valchiavenna.

E’ stato recentemente restaurato e viene inaugurato sabato 8 ottobre 2016 dal celebre Vittorio Brumotti e numerose personalità tra cui il Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni

Dalle 8:30 navette dal parcheggio della Canottieri Retica a Verceia, cerimonia alle 10:30.


Data: 05/10/2016
 
10/10/2016, 08:52
La storia e l’inaugurazione

La regione ha stanziato 600.000 EURO “GRAZIE A EDISON, DIMOSTRIAMO CHE PUBBLICO E PRIVATO FUNZIONANO", ha dichiarato il governatore della Regione Lombardia Roberto Maroni: "Qui è stata fatta una cosa straordinaria, la Regione ha messo un contributo, perché noi siamo attenti alle esigenze del territorio, e guardiamo cosa serve, non solo per Milano e la Città metropolitana, ma anche per le valli, per la montagna, dove è più difficile fare le cose. Per realizzare un’opera come questa, che ha pochi pari in Italia e al mondo gli Enti locali meritavano di essere aiutati e abbiamo quindi messo risorse regionali. E’ una bella giornata per i nostri territori, per la Valchiavenna, la Provincia di Sondrio e la Lombardia. Un ringraziamento va a tutti coloro che si sono dati da fare per quest’opera, la Comunità montana, la Provincia, i Comuni e un grazie sentito va a Edison, per quello che ha fatto, che sta facendo e che farà. Per esempio potrebbe aiutarci a intervenire su una frana qui in zona, per la quale occorreranno altre risorse, proseguendo in questa collaborazione pubblico-privato che funziona. Vogliamo garantire che le esigenze dei cittadini e dei territori siano sempre soddisfatte - ha concluso Maroni -, anche con questa forte collaborazione tra Enti, di cui questa opera è esempio significativo e importante".

(All’evento hanno preso parte, per Regione Lombardia, anche l’assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Terzi e il sottosegretario ai Rapporti con il Consiglio regionale, Politiche per la Montagna, Macroregione alpina (Eusalp), Quattro motori per l’Europa e Programmazione negoziata Ugo Parolo. Presenti anche Marco Stangalino, direttore della Divisione Idroelettrica e Fonti rinnovabili di Edison, Luca Della Bitta, presidente della Provincia di Sondrio e Flavio Oregioni sindaco del Comune di Verceia e presidente della Comunità montana della Valchiavenna).

 



PB
Moderatore