Trenta Ore per la Vita 2010 sostiene ABIO
Trenta Ore per la Vita 2010 sostiene ABIO

L’edizione 2010 di Trenta Ore per la Vita sosterrà la Fondazione ABIO Italia Onlus per il Bambino in Ospedale, coinvolgendo inoltre direttamente le 64 Associazioni ABIO presenti in tutta Italia. 

Quest’anno la scelta dell’associazione a cui destinare il ricavato dell’iniziativa è caduta su ABIO, come spiega Rita Salci, Presidente di Trenta Ore per la Vita Onlus: “Sappiamo che può essere un’esperienza molto difficile per un bambino o un adolescente entrare in ospedale e, oltre al distacco dalla sua casa e dalla sua famiglia, conoscere, forse per la prima volta, il dolore, la paura, l’angoscia. La malattia diventa un evento scioccante che modifica il ritmo e la qualità della sua vita e può lasciare il segno per sempre.”  

“Un ospedale a misura di bambino è da sempre uno dei nostri obiettivi - dichiara Regina Sironi, segretario generale di Fondazione ABIO Italia Onlus -. Grazie al sostegno dell’Associazione Trenta Ore per la Vita Onlus e grazie a tutti coloro che crederanno nei nostri progetti, i bambini e gli adolescenti di tutta Italia potranno ricevere il sorriso di un volontario ABIO ed essere ricoverati in ambienti pensati appositamente per loro” .

Dal 19 al 25 aprile all’interno dei palinsesti televisivi, radiofonici e multimediali della RAI sarà attivata una campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi che proseguirà, con eventi ed iniziative in tutta Italia, fino al 15 settembre 2010.

ABIO Sondrio organizzerà infatti per l’occasione: un concerto di musica moderna dei “Colours” diretti dal maestro Giovanni Campia della Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio sabato 24 aprile alle 2, presso la sala teatro di San Rocco e, giovedì 6 maggio, un torneo di burraco presso la Sala delle Acque del Palazzo del BIM. 

L’Associazione Trenta Ore per la Vita, con i progetti della campagna di raccolta fondi 2010 a favore di ABIO, si impegna a rendere meno traumatico l’impatto dei bambini e degli adolescenti con l’ospedale e, al fianco degli oltre 5 mila volontari ABIO, ad accompagnarli con un sorriso, insieme ai loro genitori, nel percorso di cura. 

Trenta Ore per la Vita 2010 ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute, del Ministro per le Pari Opportunità e del Segretariato Sociale Rai.

 

Tutti possono dare il loro contributo!

Donazione su c.c postale n° 571.000  o bonifico bancario su c/c 3030 3030 (IBAN IT96 O 03002 03270 000030303030) entrambi intestati alla “Associazione Trenta Ore per la Vita onlus”

Carte di credito: numero verde CartaSi 800 33.22.11 oppure online sul sito internet trentaore

Tramite i Bancomat e tutti gli sportelli UniCredit Banca, UniCredit Banca di Roma e Banco di Sicilia.

Dal 15 al 25 aprile è attivo il numero solidale 45507 per inviare SMS (donazione di 2 euro) da cellulari TIM, Vodafone, Wind, 3 e CoopVoce oppure per chiamare da telefono fisso Telecom Italia, Infostrada e Fastweb (donazione di 5 o 10 euro a scelta).


Data: 14/04/2010
 
14/04/2010, 14:54
L’Abio nella Pediatria dell’Ospedale di Sondrio

ABIO SONDRIO

Chi siamo, cosa facciamo 

 

ABIO Sondrio, Associazione per il Bambino in Ospedale ONLUS, è stata fondata nel 1996 per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale.

ABIO Sondrio  aderisce alla Fondazione ABIO Italia Onlus.

 

Dal 1996 i volontari ABIO si occupano di sostenere e accogliere, presso la Pediatria dell’Ospedale di Sondrio i bambini e famiglie, al fine di attenuare i fattori di rischio derivanti dall’ingresso in una struttura ospedaliera.

ABIO conta al suo interno 34 volontari attivi.

 

ABIO Sondrio ha promosso il progetto “OSPEDALE A COLORI” in collaborazione con la Walt Disney.

Nel corso degli anni ha arredato la sala giochi, l’area del Pronto soccorso pediatrico, l’astenteria e le tre camerette dell’isolamento, donato due saturimetri, le brandine per il riposo notturno delle mamme che assistono i figli in ospedale, i tavolini e le poltroncine delle camere di degenza della Pediatria dell’ospedale di Sondrio.  

Gli obiettivi dell’Associazione:

ridurre al minimo il potenziale rischio di trauma che ogni ricovero presenta, collaborando con le diverse figure operanti in ospedale per attuare, ciascuno nel proprio ruolo, una strategia di attiva promozione del benessere del bambino;

attivare il servizio ABIO nel maggior numero di reparti pediatrici del territorio, per far sì che ogni bambino e ogni famiglia possano contare sul sostegno qualificato dei suoi volontari;  

promuovere interventi ludici e di sostegno, per facilitare una permanenza serena all’interno del contesto ospedaliero;

sensibilizzare il territorio di appartenenza sulla dimensione affettiva ed emotiva  dell’ospedalizzazione dei bambini e delle loro famiglie; 

sviluppare tra operatori ed opinione pubblica una crescente attenzione alle indicazioni previste dalla Carta dei Diritti del Bambino in Ospedale.

 

L’attività dei volontari ABIO si rivolge sempre al bambino e ai suoi genitori.

 

Il volontario ABIO

Per il bambino…

accoglienza al momento del ricovero, per facilitare l’inserimento in reparto

gioco e attività ricreative, per poter sorridere anche in ospedale

collaborazione con il personale sanitario, per la preparazione alle diverse procedure terapeutiche

Allestimento di reparti più accoglienti e colorati, con la realizzazione di decorazioni e arredi

 

Il volontario ABIO

Per le famiglie…

disponibilità all’ascolto attivo, attento e partecipe 

presenza discreta e familiare

informazioni sulle strutture e sui servizi disponibili in ospedale

indicazioni su regole e abitudini del reparto

accudimento e cura del bambino nel caso in cui il genitore debba assentarsi per provvedere ad eventuali incombenze.

 

 

 


cristina culanti


Autore dal
27/10/2021