VALGEROLA: un successo la mostra della CAPRA OROBICA
VALGEROLA: un successo la mostra della CAPRA OROBICA

150 gli esemplari di ovicaprino da competizione in mostra ieri, domenica 7 maggio al Palagerola, polifunzionale del paese di Gerola alta. La 16a Mostra interprovinciale della capra orobica, che popola i pascoli dell’area montuosa che divide la bassa Valtellina dalla provincia di Bergamo e ve ne sono esemplari sempre in aree alpine e prealpine nelle provincie di Sondrio, Bergamo e Lecco. Indispensabile il suo latte per produrre come vuole la tradizione il Bitto d’alpe di Gerola, lo Storico che è anche presidio Slow Food.

Ieri alla rassegna erano presenti 24 produttori e aziende e alla “festa della Capra orobica” anche centinaia di turisti e appassionati della cultura alpina rurale (l’organizzazione era a cura dell’Ecomuseo della Valgerola, della Pro loco Gerola, della Associazione allevatori Sondrio, con il patrocinio del Comune di Gerola).

La dichiarazione di Maurizio Curtoni, presidente della Pro loco Gerola: “Celebriamo l’allevamento tradizionale della nostra valle queste capre di montagne sono un simbolo del modo di vivere e di essere legati al territorio della nostra comunità. Il dato interessante di questa 16a edizione della rassegna sono i numeri alti dei partecipanti e anche di chi è arrivato in paese come semplice visitatore. Abbiamo avuto a tavola al di là degli espositori 350 persone, segno dell’interesse per questo modo di intendere la montagna e la pastorizia in quello che è un buon momento per il settore produttivo anche nelle nostre zone. Ringraziamo l’Apa, Associazione allevatori per il sostegno e speriamo di continuare a fare crescere questa manifestazione”.

 


Data: 08/05/2017
 
08/05/2017, 08:30
La classifica

(Foto  © Ecomuseo della Valgerola) 





Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021