VALMASINO: S? alla Riserva naturale Val di Mello

Con voto unanime, la Commissione Ambiente di Regione Lombardia, presieduta da Margherita Peroni, ha deciso l’istituzione della riserva naturale Val di Mello, nel territorio del Comune di Val Masino.

"E’ un’area caratterizzata da un turismo di grande qualità e da un paesaggio in gran parte incontaminato" ha spiegato il relatore del provvedimento Giovanni Bordoni (FI) .L’area della Val di Mello sarà divisa in tre zone :riserva naturale integrale (con la massima tutela ed una rigida disciplina degli accessi oltre che il divieto di realizzare qualsiasi nuovo edificio e insediamento produttivo o ampliare quelli esistenti), riserva naturale orientata e infine, nel fondovalle, riserva naturale parziale di interesse paesistico. In quest’ultima parte della riserva sarà possibile campeggiare.

"E’ una proposta intelligente - ha detto Bordoni - che valorizza una realtà di pregio e che introduce una gestione sostenibile delle risorse. Si dà anche un segnale per un nuovo corso di amministrazione locale e per una politica più attenta al futuro".

Soddisfazione per il varo della nuova riserva, che sarà gestita dal comune di Valmasino coadiuvato da Ersaf (Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste), è stata espressa anche dai Gruppi di opposizione. Il provvedimento andrà in Aula consiliare, per l’approvazione definitiva, in una delle prossime sedute.


Data: 15/01/2009