30 nuovi assaggiatori Onav in Valtellina
30 nuovi assaggiatori Onav in Valtellina

 

Sono stati premiati nella splendida cornice della cantina vinicola Villa Cespia-F.lli Muratori di Adro in Franciacorta i 30 nuovi assaggiatori Onav. Giornata dell’evento sabato 13 febbraio, quando sono stati consegnati i diplomi ai partecipanti ai corsi autunnali dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino.

Ben 30 gli aspiranti assaggiatori della provincia di Sondrio, tutti brillantemente promossi.

La cerimonia ha visto la presenza del neo presidente ONAV nazionale prof. Giorgio Calabrese, docente di nutrizione umana all’Università Cattolica di Piacenza e all’Università di Torino, nominato recentemente personaggio dell’anno per l’enogastronomia con un larghissimo consenso nel sondaggio promosso dal network "Italia a Tavola". Erano altresì presenti il pro-presidente nazionale Vito Intini, la consigliera nazionale Simonetta Carminati e un buon numero di delegati provinciali.

"Il vino non è una bevanda - ha spiegato Giorgio Calabrese nel suo intervento - come non lo sono il latte o l´olio, ma è un alimento. Noi dell´Onav ne siamo gli arbitri e il nostro compito è di spiegare, per esempio ai ragazzi, che fino ai 17 anni non si deve bere troppo vino, così come fino ai 18 anni non si può guidare la macchina. E non lo si deve fare semplicemente perché l´organismo non ha ancora raggiunto la maturazione necessaria per metabolizzare l´alcool. Punto il dito contro il consumo facile di birra, gli happy hours e gli aperitivi, ma soprattutto contro i superalcolici. E ancora "Quando si ha sete si beve l’acqua, il vino si gusta e si beve per nutrirsi." A questo proposito Giorgio Calabrese ha annunciato che l´Onav istituirà la categoria "junior" per i diciassettenni, in procinto di poter diventare assaggiatori alla maggiore età, e la categoria "mini", che si fermerà allo studio del vino, alle sue caratteristiche ed alla sua storia; obiettivi ambiziosi che mirano ad aumentare la cultura del bere bene e del bere consapevole.


Data: 18/02/2010
 
18/02/2010, 15:38
LÂ’Onav in Valtellina

L’Onav opera in Valtellina dal 2002 e gli oltre 100 iscritti sono guidati dal tiranese Egidio Dalla Valle. La sezione di Sondrio dà quindi il benvenuto ai nuovi assaggiatori di vino. 

 

(cliccare per ingrandire l'immagine)

 

cristina culanti


Autore dal
27/10/2021