A BRUSIO si svela "Palazzi signorili nella Rezia Italiana"
A BRUSIO si svela

Date dell'evento:
20 Aprile 2018

La Pgi Valposchiavo e la Commissione Casa Besta invitano alla presentazione del volume storico-architettonico Palazzi signorili nella Rezia italiana, presso la Casa Besta di Brusio. La pubblicazione, edita da Edizioni World Images, illustra in special modo sul piano fotografico una selezione di edifici di Valtellina, Valchiavenna, Valposchiavo e Bregaglia che hanno come carattere distintivo il loro valore nobiliare.

“Questa pubblicazione prende in considerazione le dimore signorili  di famiglie che si distinsero, nel panorama sociale del passato, per titolo nobiliare o per disponibilità economica. (…) esse edificarono in ambiente prettamente montano residenze votate alla comodità abitativa e ingentilite dall’arte secondo lo stile, l’architettura, le proposte decorative e il gusto degli arredi del tempo”. (Gianluigi Garbellini, Introduzione).

L’appuntamento

Sabato 21 aprile, ore 17.00

Brusio, Casa Besta, Sala polifunzionale

I relatori:

• Livio Piatta, il fotografo, curatore ed editore della pubblicazione; • Urbano Beti, storico, nonché responsabile comunale di Poschiavo per l’edilizia privata; • Dario Monigatti, storico di Brusio.

A fine presentazione sarà servito un rinfresco nella sala consigliare di Casa Besta. Ingresso libero.

L’evento è sostenuto dalla Casa Vinicola Misani di Brusio (per la presentazione), dal Comune di Poschiavo e dal Credito Valtellinese (per l’iniziativa editoriale). 

Informazioni sull’evento

Pgi Valposchiavo – 839 03 41 

(Foto Livio Piatta)


Data: 05/04/2018