A POSCHIAVO con Punto Rosso
A POSCHIAVO con Punto Rosso

Date dell'evento:
27 Maggio 2023
31 Maggio 2023
09 Giugno 2023

Sabato prossimo, 27 maggio appuntamento alle 16.00 presso il  Punto Rosso di Poschiavo per il vernissage della mostra fotografica “La realtà è un movimento" di Lara Chahine, realizzata nell’ambito del programma SMArt (Sustainable Mountain Art) in collaborazione con la  Fondazione per lo sviluppo sostenibile delle regioni di montagna FDDM.

 

INFO:

Uno sguardo attento sull’acqua in Valposchiavo.

Mostra aperta dal 27 maggio al 18 giugno - da martedì a domenica ore 16-19

Ulteriori informazioni su riverbero

Eventi:

31 maggio, 20.30 “Dolci acque - Letture e racconti di fiume” condotta dall’attore Michele di Giacomo della compagnia teatrale Alchemico Tre di Cesena. Con tra l’altro una lettura di brani da Il viaggio dello scrittore Tonino Guerra e un accompagnamento musicale. (In collaborazione con Pgi Valposchiavo e la rassegna Risorse per il futuro).

9 giugno, 20.30 incontro con lo scienziato e climatologo Luca Mercalli “Crisi climatica e ambientale: quali scenari per il futuro” (in collaborazione con la rassegna Risorse per il futuro).

 


Data: 24/05/2023
 
25/05/2023, 09:46
Espone LARA CHAHINE

 (di V. T.)

In questi giorni di pioggia insistente e di gravi problemi provocati dalla furia dell’acqua, così come nei passati giorni di siccità, il pensiero dell’acqua è davvero molto presente nelle menti di molti.

Un tema scottante, quello delle acque e della loro gestione da parte dell’uomo. E strettamente legato alla montagna e alla sua vivibilità.

Proprio uno sguardo attento sull’acqua nel territorio montano della Valposchiavo ha guidato quest’anno la residenza artistica messa a disposizione a Poschiavo da SMArt e FDDM.

Lara Chahine, artista libanese di rara sensibilità, inaugura al Punto Rosso di Poschiavo sabato 27 maggio alle 16 la sua mostra fotografica “La realtà è un movimento”.

L’esposizione rappresenta la conclusione di un intenso lavoro condotto dalla giovane e brillante artista che, durante la residenza a Poschiavo, nell’ambito del programma SMart- FDDM, ha puntato l’obiettivo consapevole e ricettivo della sua fotocamera su alcunii aspetti che coinvolgono la peculiare importanza e la semplice bellezza dell’acqua in montagna.

SMArt, acronimo di Sustainable Mountain Art, il cui programma in Svizzera è realizzato dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile delle regioni di montagna FDDM e che a Poschiavo si appoggia sull’ attivissima associazione riverbero di Paola Gianoli, dal 2014 punta a promuovere, attraverso l’arte, lo sviluppo sostenibile delle regioni montuose, accogliendo in residenza artistica rappresentanti di regioni diverse del sud e dell’est del mondo e proponendosi come esempio virtuoso di cura del territorio e di integrazione armonica e sostenibile fra la presenza umana e il tessuto naturale montano.

A fare da corollario all’interessante mostra sono proposti alcuni eventi, come la serata di reading con accompagnamento musicale del 31 maggio, proposta in collaborazione con Pgi Valposchiavo e Risorse per il futuro, “Dolci Acque- Letture e racconti di fiume”, comprendente anche brani tratti da “Il viaggio” di Tonino Guerra, con Michele Di Giacomo della compagnia teatrale Alchemico Tre di Cesena. O la conferenza, di taglio decisamente più razionale, del 9 giugno “Crisi climatica e ambientale: quali scenari per il futuro?”, a cura di Luca Mercalli, scienziato e climatologo, ancora in collaborazione con la rassegna Risorse per il futuro. Entrambe le serate avranno inizio alle 20.30.

La mostra di Lara Chahine “ La realtà è un movimento” resterà aperta al Punto Rosso di Poschiavo dal 27 maggio al 18 giugno, tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 16 alle 19.

cristina


Autore dal
14/05/2009