A Trento l\’incontro tra province di Sondrio e Bolzano

La Provincia di Sondrio sta già pensando di organizzare una conferenza stampa per spiegare cosa è successo oggi a Trento, dove il presidente della Regione Trentino Alto Adige e presidente della Provincia Autonoma di Bolzano Luis Durnwalder ha incontrato il presidente della Provincia di Sondrio Massimo Sertori e l’Assessore alla Programmazione e Valorizzazione Territoriale Ugo Parolo. Molti i punti di discussione, tra i quali emergeva anche quello concernente la gestione della risorsa idrica con la costituzione di società miste pubblico private. Ma ciò che ha catalizzato maggiormente l’attenzione dei politici seduti al tavolo è stato quello relativo al nuovo accordo, sottoscritto il 30 novembre 2009, dal presidente della Provincia Autonoma di Bolzano e dai Ministri per la Semplificazione Normativa Roberto Calderoli e dell’Economia e della Finanze Giulio Tremonti.

L’accordo, rispetto a quanto previsto dal federalismo fiscale, implica che parte delle risorse destinate alle province autonome siano condivise con i territori confinanti.

"Questa disposizione - ha spiegato il presidente Sertori - comporterebbe una nuova intesa fra la nostra valle e la vicina Regione del Trentino Alto Adige con evidenti benefici per i nostri bilanci locali. Il colloquio con il Presidente Durnwalder - ha dichiarato Sertori - è stato molto positivo e si è concluso con l’impegno di nuovi incontri".

 

 

 


Data: 19/01/2010