A Zernez il 2? forum dell?AlpenAkademie
A Zernez il 2° forum dell’AlpenAkademie

Si è tenuto nel centro del Parco Nazionale di Zernez  il 2° forum dell’AlpenAkademie sul turismo nel Sud del Grigioni. Un incontro che ha visto la partecipazione di un’ottantina di persone tra le quali organi decisionali, consulenti turistici, politici, albergatori e altri operatori del settore turistico. Grande la soddisfazione del presidente di Alpenakademie, Cassiano Luminati (nella foto), presente al forum accompagnato dalla direttrice Ilona Ott: "Con il 2° forum sul turismo, la manifestazione si è affermata come un’importante piattaforma nel Sud dei Grigioni. Da ora questo forum sarà da considerarsi un appuntamento fisso per tutti gli operatori turistici che condividono l’obiettivo dell’AlpenAkademie di promuovere lo scambio d’opinioni su temi di attualità tra gli organi decisionali e i vari operatori turistici nel Sud del Grigioni". Una soddisfazione che nasce anche dalla partecipazione del territorio: erano presenti rappresentanze di tutte le regioni dell’AlpenAkademie Südbünden: Tourismus Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG, Engadin St. Moritz, Ente Turistico Valposchiavo e Bregaglia Engadin Turismo, da numerosi albergatori, enti turistici locali, rappresentanti comunali, collaboratori della Ferrovia retica e auto postali grigionesi, curatori di musei, responsabili del parco naturalistico Biosfera e infine i mass media. Il cortile del centro del Parco Nazionale ha visto i partecipanti scambiarsi idee, discutere di progetti attuali e futuri e conoscersi personalmente. Al tavolo dei relatori invece c’erano  il Prof. Dr. Hansruedi Müller (Berna), esperto di fama internazionale in turismo e tempo libero, Kurt Baumgartner (Scuol), albergatore affermato, e Philippe Pasche (Zurigo), direttore della Società Svizzera di Credito Alberghiero.  Il  ruolo dell’AlpenAkademie? Dal forum la risposta: rappresenta un plusvalore grazie alla sua capacità di immedesimarsi nell’ospite e al suo stretto legame col territorio. Ora l’attenzione va’ focalizzata sulla necessità di evoluzione delle strutture turistiche e i corsi di formazione,  aggiornamento del personale alberghiero e addetti alle informazioni sono una buona consuetudine per questa realtà, che funge anche da piattaforma per le offerte turistiche di carattere culturale, geografico, geologico, ecc. nel Sud del Grigioni.  E’ on-line il catalogo “Cultura e Natura nel Sud dei Grigioni”, che permette ai visitatori di avere una visione a 360% del territorio.  Nel corso del Forum Ilona Ott è entrata in un dettaglio importante, la formazione e a tal fine ha presentato il quiz che verrà sottoposto a chi intende lavorare nel sud dei Grigioni, sia d’estate che d’inverno, anche prima di esserci arrivato: 1072 domande, preparate in collaborazione con gli addetti alle informazioni turistiche,  su 17 località e 4 destinazioni. Il corso online proposto dall’AlpenAkademie verrà costantemente aggiornato, provato dagli operatori turistici e presentato in Alta Engadina in occasione dell’apertura della stagione estiva, a giugno: in futuro, il superamento del corso online potrebbe essere richiesto dagli albergatori e dagli altri datori di lavoro del settore turistico come requisito di assunzione. Questo progetto pilota per la formazione e l’aggiornamento è stato elaborato in collaborazione con il Polo Poschiavo e sostenuto dal progetto strategico Interreg VETTA . Molti gli spunti di riflessione emersi dal forum, uno su tutti: occorre cooperare per valorizzare e far crescere le strutture di media e piccola dimensione, parola di Philippe Pasche.

Data: 13/04/2011
 
13/04/2011, 14:53
"Occorre offrire emozioni all’ospite"

Hanno detto:  Prof. Dr. Hansruedi Müller  “L’albergazione è il settore trainante in questo campo, quando l’offerta ha come obiettivo le emozioni l’ospite è disposto a pagare un prezzo maggiore; creare la giusta atmosfera ed esperienze forti è determinante per diventare più grandi, più preparati e più attraenti”.  Kurt Baumgartner “Si dovrebbe puntare ad avere l’albergo al completo con i prezzi più alti possibili per 365 giorni, il che significa sfruttare tutto l’anno. Innovazione, cooperazione interna ed esterna e posizionamento dei prodotti sono per l’albergatore di Scuol delle condizioni necessarie per ottenere risultati positivi”. Phillippe Pasche ha esposto i campi d’azione della sua attività, sottolineandoalcuni fattori che non possono essere tralasciati, ovvero: visibilità sul mercato, differenziazione dalla concorrenza e costante monitoraggio del proprio prodotto. La Società Svizzera di Credito Alberghiero pone al centro dell’attenzione lo sviluppo dell’innovazione, dell’imprenditorialità e dei vantaggi per il settore e l’intera regione.  Eugen Arpagaus

“Nessuno va in vacanza per dormire”   

cristina culanti


Autore dal
27/10/2021