A ZERNEZ INCONTRO SUL MARCHIO UNESCO A BIOSFERA VAL M?STAIR
A ZERNEZ INCONTRO SUL MARCHIO UNESCO A BIOSFERA VAL MÜSTAIR

La Val Müstair, assieme al vicino Parco Nazionale svizzero, diventerà la prima riserva della biosfera targata UNESCO nello spazio delle Alte Alpi. 

 

Il primo passo è fatto, adesso tocca al territorio entrare nel merito del procedimento per la realizzazione dei requisiti UNESCO entro il 2013. Secondo passo quindi ieri, giovedì 16 settembre, a Zernez, dove i sindaci dei comuni confinanti con il Parc Naziunal, situati tra S-chanf e Scuol, sono stati informati dai funzionari del Cantone dei Grigioni circa il Marchio Unesco e tutto ciò che comporta tale importante riconoscimento. 

Entrando nel concreto, ora si deve realizzare una zona di cura che circondi completamente il Parco Nazionale Svizzero, per rispondere in pieno ai requisiti Unesco. Dalla riunione è scaturita una completa disponibilità e un fatto importante: questo passo è già compiuto, perché le zone di protezione del paesaggio sono giuridicamente valide e quindi la zona di cura può essere garantita già oggi. 

 

L’ufficio Federale dell’ambiente preparerà accertamenti approfonditi entro breve, per far sì che il processo decisionale a livello comunale possa contare su una buona documentazione. 

 

 (Nella foto biosfera, la commissione Unesco e la delegazione svizzera, Schweizer Botschafter Imhoof, Bruno Stephan Walder, BAFU, Gabriella Binkert, Biosfera Val Müstair, Mr. Jong Myong Hok, Präsident UNESCO MAB, Mr. Ishwaran, Generalsek).


Data: 17/09/2010