Accordo tra Gdf e Anef per la sicurezza sulle piste

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Sondrio e A.N.E.F. SKI Lombardia hanno Sottoscritto un protocollo d’intesa che sancisce e regola la collaborazione per la vigilanza sulle piste degli impianti sciistici della Provincia di Sondrio.

 

Si tratta del primo accordo del genere a livello nazionale tra Guardia di Finanza e rappresentanti dei gestori degli impianti di sci.

A.N.E.F. Lombardia, infatti, è l’associazione che rappresenta tutti i soggetti che gestiscono gli impianti di risalita nelle ski aree valtellinesi e valchiavennasche, comprensori in cui da sempre è fortemente sentita ed auspicata la presenza dei militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.

Nella provincia di Sondrio le Fiamme Gialle dispongono di tre Stazioni del S.A.G.F., su quattro ubicate in Lombardia. Dislocate a Bormio, Sondrio e Medesimo, sono dotate di una consistenza organica complessiva prossima alle 40 unità. Il personale in servizio è costituito da specialisti riconosciuti del soccorso in ambiente montano, tutti formatisi presso la Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo, che periodicamente li richiama per l’affinamento addestrativo.

I militari del SA.G.F. operano prioritariamente in montagna, in quanto rocciatori, sciatori e specialisti dei ghiacciai. Sono tutti abituati ad operare in cooperazione con la componente cinofila antivalanga ed elicotteristica del Corpo che per il soccorso il montagna dispone di velivoli specificatamente attrezzati.

La loro specializzazione è finalizzata ad assicurare l’incolumità degli utenti dell’ambiente alpino e contestualmente a tutelare gli interessi economici del medesimo ambiente, poiché appartenenti alla Polizia Economico Finanziaria. In tale duplice veste e per la loro assidua presenza operativa, essi contribuiscono fattivamente a diffondere la percezione di sicurezza in montagna da parte dei fruitori degli sport invernali, così incidendo sulla scelta di questi ultimi a frequentare le strutture turistiche della Provincia di Sondrio e quindi ad attivare i conseguenti benefici economici riverberanti sul territorio. È noto infatti che il turista và là dove sa di essere più sicuro e cioè dove sà che sono effettivamente presenti efficienti strutture di vigilanza e soccorso che svolgono attività dirette a assicurare il pieno rispetto delle regole.

L’accordo sottoscritto, tra l’altro, consentirà un immediato e calibrato intervento dei militari della Guardia di Finanza del Soccorso Alpino, ogni qualvolta si determinerà l’esigenza di fronteggiare particolari necessità collegate a momenti d’affollamento delle piste da sci oppure ad eventi agonistici di livello nazionale ed internazionale.


Data: 08/01/2009