Al via il progetto Lago Bianco
Al via il progetto Lago Bianco

Il progetto "Lago Bianco", che prevede la creazione di una centrale ad accumulazione con sistema di pompaggio, si farà. Lo comunica la società elettrica grigionese Repower, che ha ultimato il progetto di concessione in collaborazione con le autorità cantonali e comunali nonché con le organizzazioni ambientaliste. Via libera quindi alla costruzione di una centrale elettrica a Camp Martin, al fine di pompare l’acqua, in momenti di scarsa richiesta, e utilizzarla quando invece nei momenti in cui il fabbisogno aumenta. Verranno collegati, inoltre, il Lago Bianco al Passo del Bernina e il Lago di Poschiavo attraverso una galleria e una condotta forzata.

Ora il progetto dovrà essere approvato dai comuni di Poschiavo e di Samedan, che dovranno anche rilasciare le concessioni necessarie, mentre un gruppo di lavoro sta pensando a misure di compensazione per il territorio a fronte dell’intervento. I lavori, se i suddetti comuni accetteranno, partiranno nel 2013.   


Data: 15/06/2010
 
01/09/2011, 12:00
Repower invita alla serata informativa a Poschiavo

E’ in programma giovedì 15 settembre la serata informativa voluta da Repower. A partire dalle 20.00, al Cinema Rio, si parlerà di valutazione di impatto ambientale, avanzamento del progetto di concessione e delle attività in corso, del ruolo dei comuni di Poschiavo e di Brusio e delle di autorizzazioni del progetto LAGO BIANCO. 
cristina culanti


Autore dal
27/10/2021

26/11/2010, 10:28
ASSEMBLEA ORIENTATIVA A BRUSIO

Si discuterà del Progetto Lago Bianco nell’assemblea orientativa prevista a Brusio sabato 4 dicembre alle 20. 

L’invito alla popolazione è del presidente comunale Pietro Cathieni e all’interno della palestra scolastica verranno anche illustrati gli interventi infrastrutturali che interesseranno il comune e ampio spazio sarà dato al rinnovo della concessione a Repower per l’utilizzo delle acque del Poschiavino e della Saent.

cristina culanti


Autore dal
27/10/2021

31/10/2010, 17:59
LA CITTADINANZA DI POSCHIAVO APPROVA IL PROGETTO

Il 65% dell’elettorato del comune di Poschiavo oggi, domenica 31 ottobre, ha votato a favore del progetto LAGO BIANCO.

 

Le urne erano aperte oggi per permettere ai cittadini di approvare il progetto targato Repower e l’affluenza è stata del  78%.

Ha già acceso polemiche il progetto, che gode del sostegno di tutti i partiti politici tranne quello Socialista. 

 

“Alla fine, a prevalere sono stati però gli argomenti dei favorevoli al progetto Lago Bianco: si parla di entrate maggiori per il comune di Poschiavo - derivate da imposte di vario tipo, energia gratuita, tassa una tantum, canoni d’acqua - e di ricadute economiche su tutta la valle di Poschiavo”, il commento a caldo del giornale on-line della Valposchiavo ilbernina.

cristina culanti


Autore dal
27/10/2021

06/10/2010, 16:44
I CONTADINI DELLA VALPOSCHIAVO vogliono piĆ¹ tempo

Il 31 ottobre i cittadini della Valle di Poschiavo si recheranno alle urne per dire la loro sul progetto di REPOWER "Lago Bianco". Spetta a loro, attraverso il referendum, l’ultima parola su un progetto che necessita, oltre all’acqua, di 100mila metri quadrati di terreno agricolo delle campagne di Poschiavo. 

E mentre le diverse fazioni politiche la pensano diversamente, l’associazione agricola Poschiavo alza la voce: vuole più tempo per decidere, quindi maggiori informazioni in merito al progetto prima di sottoscrivere o meno la convenzione con il comune di Poschiavo e Repower. (Nella foto, il Lago di Poschiavo)

cristina culanti


Autore dal
27/10/2021

20/08/2010, 16:51
LA DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Dal sito della REPOWER un’esasutiva descrizione dell’intervento:

"Centrale a pompaggio da 1000 MW in Alta Valposchiavo. Attualmente Repower sta lavorando alla realizzazione di una centrale ad accumulazione da 1000 MW con sistema di pompaggio in Alta Valposchiavo. L’iniziativa è volta a sostituire il precedente «Progetto 95» ed è stata svilupputa in collaborazione con le organizzazioni ambientaliste. Quali bacini di accumulo l’opera utilizzerà il Lago Bianco sul Passo del Bernina e il Lago di Poschiavo. Passando da una galleria in pressione lunga 17,5 chilometri che attraversa il lato destro della Valposchiavo e scendendo da una condotta forzata in galleria l’acqua giungerà alla centrale di Camp Martin ed entrerà nel Lago di Poschiavo. L’elettricità ivi prodotta verrà immessa direttamente sull’elettrodotto a 380 chilovolt già esistente. Repower ha presentato il progetto di concessione nel 2010. Nello stesso anno dovrebbero aver luogo anche le votazioni popolari nei comuni di Poschiavo e di Pontresina. L’iter autorizzativo dovrebbe svolgersi tra il 2011 e il 2012, così che i lavori di realizzazione potrebbero cominciare nel 2013. I lavori dureranno circa cinque anni".

cristina culanti


Autore dal
27/10/2021

20/08/2010, 16:47
L’ULTIMA PAROLA AI CITTADINI DELLA VALPOSCHIAVO

LA POPOLAZIONE DELLA VALPOSCHIAVO VOTERA’ IN MERITO ALLA CONCESSIONE PER L’UTILIZZO DELL’ENERGIA ELETTRICA NEL CORSO DEL 2010. ANCHE PER IL PROGETTO LAGO BIANCO, L’ULTIMA PAROLA SARA’ QUELLA DELLA CITTADINANZA CHE POTRA’ ESPRIMERSI FAVOREVOLMENTE O MENO IN MERITO ALLA REALIZZAZIONE DELL’IMPIANTO.

cristina culanti


Autore dal
27/10/2021