ALBOSAGGIA: Degustazione Barolo Cantina Sobrero

Date dell'evento:
25 Febbraio 2009

Questa volta il titolare Sandro Faccinelli propone ai propri clienti una degustazione dedicata al nebbiolo di Langa e più in particolare al vino rosso italiano per eccellenza: il Barolo. 
All’Osteria Nebbiolo di Albosaggia degustazione guidata “Il Barolo secondo l’Azienda Vitivinicola Sobrero”. 
A condurre la degustazione Franco Ziliani, noto giornalista enogastronomico, wine writer e autore del blog enologico più letto d’Italia (vinoalvino), che guiderà i partecipanti alla scoperta dell’Azienda Vitivinicola Sobrero (sobrerofrancesco), casa vinicola che lavora 16 ettari di vite a Castiglione Falletto, provincia di Cuneo, nel cuore della produzione del Barolo, colline da sempre terre d’elezione per la vite.  
Giovedì 26 febbraio 2009 alle ore 20:00 Ziliani guiderà una prestigiosa verticale di vini Sobrero con ben cinque annate di Barolo, di cui due in anteprima, per arrivare in conclusione della serata a degustare una riserva del 1996, a testimonianza della grande vitalità e persistenza del vitigno nebbiolo.
La degustazione, aperta assaggiando l’ultima annata del Langhe Nebbiolo DOC dell’azienda piemontese, sarà arricchita dalla presenza del titolare Flavio Sobrero, il che consentirà di conoscere una storica azienda (fondata nel 1940) che opera in una realtà territoriale di riferimento della viticoltura italiana e mondiale.
La degustazione sarà accompagnata da piatti a sorpresa e prodotti tipici valtellinesi e sarà chiusa servendo come monopiatto finale lo stinco di maiale al nebbiolo con patate. 
Vini in degustazione:
Langhe Nebbiolo DOC 2006
Barolo DOCG Ciabot Tanasio 2005 (anteprima)
Barolo DOCG Ciabot Tanasio 2004
Barolo DOCG Riserva Pernanno 2003 (anteprima)
Barolo DOCG Riserva Pernanno 2001
Barolo DOCG Riserva Pernanno 1996 
Posti disponibili: 35
Prenotazione obbligatoria 


Data: 15/02/2009