Alek ?streng vince il BURN RIVER JUMP emozionando LIVIGNO
Alek Østreng vince il BURN RIVER JUMP emozionando LIVIGNO

A Livigno hanno brillato le stelle dello snowboard internazionale e su tutti ha primeggiato Aleksander ‘Alek’ Østreng. E’ calato il sipario sulla quinta edizione del BURN RIVER JUMP, che dal 22 al 25 febbraio ha visto sfilare un centinaio di top rider arrivati da tutto il mondo che hanno gareggiato dando grande spettacolo allo Swatch Mottolino Snowpark durante il Burn Slopestyle Contest,  la prima competizione in programma, e finalmente, sulle rive del fiume Spoel, per il River Jump!

 

C’erano oltre 2 mila persone ai piedi dello snowpark Mottolino per godersi il funambolico spettacolo dello snowboard mondiale: uno dei contest più importanti e tecnicamente impegnativi d’Europa ha visto impegnate  oltre 100 tra gli atleti più forti in circolazione nel Mondo e Livigno che si riconferma capitale dello snowboard italiano ed europeo.

 

Il norvegese Aleksander ‘Alek’ Østreng  che si è esibito lungo un set up di altissimo livello curato dagli shaper dello Swatch Mottolino Snowpark e formato dal salto del fiume Spoel con un gap di 12 metri e un’area jibbing con oltre 5 strutture raidabili, tra cui la mega lattina BURN.

Si è così aggiudicato i 15.000$ e punti utili per la classifica TTR. Da due anni parte dell’armata Youngblood, il team International di Forum Snowboards ha vinto l’ambitissimo BURN RIVER JUMP sfoderando un Backside 900 altissimo to Switch Front Lip 270 out. “Sono senza fiato! Non mi aspettavo di vincere: il livello tecnico era altissimo. E’ stata un’avventura fantastica: park e set up incredibili. Tornerò”, ha dichiarato Alek a pochi minuti dal podio.

 

Secondo posto per lo statunitense Eric Willet, già vincitore lo scorso anno dello slopestyle, che mette in cassaforte il secondo posto con uno Switch Backside 900 to FS Boardslide, aggiudicandosi 10.000$!

 

Ulrich Badertscher vola sul terzo gradino del podio grazie a un BS Rodeo 900 e un FrontSide Boardslide Pretzel out. Il giovanissimo vichingo, classe 1994 esordisce in grande stile alla sua prima apparizione al Burn River Jump, superando tutti nella giornata di ieri al Burn Slopestyle Contest e salendo sul podio stasera.

Per Jamie Nicholls invece, terzo nel Burn Slopestyle Contest e quarto nella super finale del salto dello Spoel, è arrivato anche il premio Burn Jib Master, riconoscimento datogli per aver saputo interpretare in maniera più creativa le perfette strutture di gara con un prizemoney di 3.000$ che si vanno a sommare ai 2.000$   vinti ieri e ai 2.000$ di stasera.

La classifica:

1 Aleksander  Østreng  NOR

2 Eric Willet  USA

3 Ulrich Badertscher  NOR

4 Jamie Nicholls  GBR

BURN JIB MASTER : Jamie Nicholls  GBR


Data: 26/02/2011
 
26/02/2011, 11:46
EDIZIONE DA RECORD

Soddisfatta Sara Ranzini, direttore Comunicazione, Relazioni Esterne ed Istituzionali di Coca-Cola Italia: “Siamo davvero felici di essere per il secondo anno di seguito title sponsor di questo evento davvero unico. Livigno si anima in questi giorni di tutto lo spirito creativo degli snowboarder, quello stesso spirito che Burn condivide e vuole celebrare nel supportare queste iniziative e vogliamo cogliere l’occasione per ringraziare gli organizzatori che hanno permesso ai nostri rider nazionali ed internazionali  di prendere parte ad un contest così rilevante “. 

Un’edizione da record. Livigno rinrazia il title sponsor, Burn, energy drink di The Coca-Cola Company e i partner che hanno sostenuto l’evento: Regione Lombardia, Valtellina, Livigno, Skipassion, Mottolino e Credito Valtellinese.

Un sentito grazie da parte dell’organizzazione a Swatch TTR World Snowboard Tour e a Snowboardmag. Burton Snowboards ringrazia e saluta i rider e il pubblico che hanno reso indimenticabile Burn River Jump 2011.



cristina culanti


Autore dal
27/10/2021