Alex Bellini e Marco Confortola a Poschiavo
Alex Bellini e Marco Confortola a Poschiavo

Date dell'evento:
17 Settembre 2009

Due volti della solitudine - Venerdì 18 settembre 2009 a Poschiavo Il navigatore solitario Alex Bellini e l’alpinista Marco Confortola confrontano i loro due mondi Due fra i più noti sportivi di Valtellina confronteranno le loro vicissitudini sportive e umane sul palco delle palestre di Santa Maria a Poschiavo, con inizio dalle ore 20 (apertura cassa alle 19), in una serata che si preannuncia ad alto contenuto adrenalinico. Proiezioni di filmati, racconti, aneddoti, ricordi di momenti di gioia e di sconforto sono gli ingredienti principali che permetteranno di scoprire i veri valori dello sport e della vita. 

to / Attraversare il Mediterraneo, l’Atlantico e il Pacifico con una barca a remi è un’impresa che probabilmente più si addice ai sogni di un lupo di mare che a un «montanaro». Scendere da Aprica, una località conosciuta principalmente per le sue montagne, afferrare due remi e affrontare le onde del mare e dell’oceano potrebbe sembrare la trama di un racconto di Jules Verne ed invece è la vera storia di Alex Bellini. Con la sua barca a remi è stato il primo uomo ad attraversare il Mediterraneo nonché il primo italiano a conquistare l’Atlantico e il Pacifico. Suo anche il record di permanenza solitaria in mare aperto, stabilito durante la traversata del Pacifico che lo ha tenuto lontano dal mondo per 294 giorni.

Marco Confortola, dal canto suo, è rimasto fedele alle sue origini sviluppando un amore viscerale per la montagna. Conosciuto in tutta la Valtellina per le sue qualità di scalatore e alpinista è apprezzata guida alpina in Valfurva. Nel 2007, dopo aver conquistato le più importanti vette alpine, inizia la sua avventura in Himalaya e conquista, primo valtellinese, l’Everest (8848 mt.). Nel 2005 è il turno del Shishsa (cima centrale 8017 mt.) e l’anno successivo conquista la cima principale della stessa montagna (8027 mt.). Nello stesso anno fa suo anche l’Annapurna (8091 mt affrontati dal versante nord) e nel 2007 fa sventare la bandiera valtellinese sul Cho oyu (8200 mt. scalati in salita veloce: campo base-cima-campo base in 26 ore)  e sul Broad Peak (8047 mt.). Il primo agosto del 2008 Marco conquista il K2, ma, dopo l’immensa gioia per la riuscita dell’impresa, la tragedia...

Alex e Marco, due sportivi per certi versi agli antipodi, ma che hanno vissuto emozioni, situazioni e difficoltà che per certi versi potremmo definire simili. Una fra tutte la solitudine; quella cercata di Alex e quella forzata di Marco. Due volti della solitudine, che il 18 settembre a Poschiavo gli stessi protagonisti metteranno a confronto. Avvalendosi anche di filmati i due appassionati di sport estremo parleranno delle loro esperienze accentuando con particolare enfasi il lato umano delle loro spedizioni. Motivazioni, pensieri, orgoglio, caparbietà, ansie e paure verranno sviscerate e messe a confronto in un mix di sensazioni dal forte contenuto adrenalico.

A condurre i due più celebri interpreti dello sport estremo valtellinese contemporaneo lungo questo cammino sarà presente sul palco il giornalista Antonio Platz, direttore de «Il Grigione Italiano» e de «Il Tiranese senza Confini», che ha seguito a distanza con la penna in mano le vicissitudini di Alex e Marco, che sarà sostenuto pure della curiosità del pubblico in sala che potrà intervenire in qualsiasi momento per porre domande.

Un’occasione – quella offerta da Livio Costa in qualità di coordinatore, dall’Associazione Subacquei Valposchiavo e da Il Grigione Italiano – per avvicinarsi a questi due grandi atleti e conoscerli praticamente di persona.

 «Due volti della solitudine – Alex Bellini e Marco Confortola raccontano le loro esperienze» andrà in scena venerdì 18 settembre 2009, alle ore 20, presso le palestre della scuola comunale di Poschiavo. Il prezzo del biglietto d’entrata ammonta a franchi 15.–/ Euro 10.– per gli adulti e franchi 8.–/ Euro 5.– per i ragazzi sotto i 16 anni. La cassa aprirà i battenti alle ore 19 e i posti sono limitati. Non è prevista prevendita.


Data: 11/09/2009