AlpWeek: Valposchiavo internazionale
AlpWeek: Valposchiavo internazionale

“Le ALPI vi attendono in Valposchiavo!” E attendono proprio tutti i visitatori delle Alpi, come deciso dal Comitato organizzatore locale: porte aperte a tutti, no a convegni solo per addetti ai lavori. 

 

Fervono quindi i preparativi per l’importante appuntamento previsto a settembre 2012 con AlpWeek, la Settimana alpina che vedrà aprire la Conferenza dei Ministri della Convenzione delle Alpi il Ministro dell’Ambiente Svizzero Doris Leuthard.

 

Dal 4 al 7 settembre del prossimo anno in Valposchiavo è previsto l’arrivo di più di 400 persone e la valle non vuole farsi trovare impreparata: il Comitato organizzatore è stato creato e verrà coordinato dalla Regione Valposchiavo (ne fanno parte i comuni di Brusio e Poshiavo, Polo Poschiavo, Ente Turistico Valposchiavo, Polo Museale, PGI, Ferrovia Retica, Associazione Artigiani e Commercianti e Associazione Albergatori Valposchiavo). 

 

La settimana Alpina è organizzata dalla Presidenza svizzera della Convenzione delle Alpi, la CIPRA – Commissione internazionale per la protezione delle Alpi, la Rete di Comuni “Alleanza nelle Alpi”, il Comitato scientifico internazionale ricerca alpina (ISCAR), la Rete delle aree protette alpine (ALPARC) e il Club Arc Alpin (CAA).

 

Un’occasione unica per discutere anche delle risorse rinnovabili su cui le Alpi potranno contare per costruire il loro futuro sostenibile. 


Data: 03/11/2011