Ambria Jazz e Scossa Elettrica supportati da Edil Bi
Ambria Jazz e Scossa Elettrica supportati da Edil Bi

 

Dalla collaborazione tra l’associazione culturale ForteMente ed Edil Bi spa, azienda leader nel settore delle costruzioni e finiture d’interni, nasce la realizzazione di due eventi musicali che caratterizzeranno l’estate valtellinese.

 

Venerdì 8 giugno a partire dalle 19.30 presso la sede di Edil Bi (via Ventina 17) si terrà “Scossa Elettrica in concert”, quarta tappa del progetto itinerante che comprende la mostra fotografica dedicata alla storia del rock in Valtellina e l’esibizione di alcuni gruppi musicali di ieri ed oggi. Alle 19.30 aperitivo con buffet e visita alla mostra nel nuovo allestimento di Simona Cao, in vendita a prezzo speciale il libro con dvd realizzato da Paolo Redaelli e Dario Toccalli con Maurizio Ciapponi, primo volume della storia del rock locale. 

Dalle 20.30 saranno sul palco, con il loro omaggio ai classici del rock, Black Jack Band (Creedence, Dire Straits ed altri), Street Rocket (Deep Purple, Black Sabbath, AC/DC), The Scratchs (Beatles, Rolling Stones, Them, Rokes) e la big band Dog Day Afternoon guidata dalla vocalist di lingua madre inglese Bruna Mazzucchi, otto elementi con una sezione fiati e un repertorio rythm and blues e funky che spazia da Sam & Dave, Ray Charles e Arteha Franklin fino a Stevie Wonder, Wild Cherry e KC and the Sunshine Band. 

Il concerto si tiene all’aperto, in caso di maltempo sarà rinviato a venerdì 15 giugno.

 

Il 14 luglio, alle 21, sempre l’area Edil Bi di via Ventina accoglierà i suoni dalla Scandinavia di Jukka Eskola 5.tet e Ola Kvernberg Trio (in collaborazione con la rassegna “Il Ritmo delle Città” di Milano), quale anteprima della quarta edizione di Ambria Jazz, il festival musicale itinerante organizzato dal 2009 da ForteMente con la direzione artistica di Giovanni Busetto. In programma una serata con i suoni e i sapori del Nord Europa, un doppio concerto suggestivo e affascinante di artisti famosi a livello internazionale.

 

“La nostra azienda – ha dichiarato il presidente Claudio Bianchi, lui stesso musicista negli anni ’60, alla conferenza stampa di presentazione  – sostiene con interesse ed entusiasmo i progetti in campo musicale e culturale di un’associazione attiva e rodata come ForteMente. Siamo lieti di poter fare la nostra parte per regalare agli appassionati di musica valtellinesi due eventi estivi importanti come questi”.

 

“In Edil Bi abbiamo trovato un partner generoso e convinto per le nostre iniziative”– sottolinea  Simona Cao, presidente di ForteMente. “Associazioni come la nostra hanno sempre bisogno di chi finanzi concretamente le loro idee per trasformarle in progetti concreti e siamo sicuri che una collaborazione come questa porterà ottimi risultati”.

 

(Il cast dell’evento dell’ 8 giugno è ancora in via di completamento e ci sarà spazio per i giovani cantautori locali Ness e Davide Taloni più qualche sorpresa.

La mostra fotografica presso lo spazio Edilbi rimane aperta dal 9 giugno al 21 luglio, lun-ven 9-12/15-19, sab 9-12)


Data: 28/05/2012