ANAS E PROVINCIA DI SONDRIO, pi? attenzione alla rete viaria
ANAS E PROVINCIA DI SONDRIO, più attenzione alla rete viaria

“Strade, chiesta maggiore attenzione ad Anas” 

 

La rete viaria di Valtellina e Valchiavenna è disastrata dopo l’inverno? L’Anas è già al lavoro per risolvere la situazione perché la Provincia di Sondrio ha alzato la voce? Pare proprio di sì, grazie all’incontro  dell’Assessore ai Lavori Pubblici Silvana Snider con Claudio Delorenzo, capodipartimento Anas. 

La conferma arriva da lei: “Anche a fronte del fatto che su mille chilometri di Strade statali a livello lombardo, oltre 300 insistono sul nostro territorio provinciale, ho chiesto maggior attenzione alla nostra realtà. Nonostante i consistenti tagli subiti anche dall’Azienda Nazionale Autonoma Strade e nonostante lo scorso anno in Valtellina e Valchiavenna siano state effettuate manutenzioni di asfalti per oltre 2 milioni e 300.000 euro.”

“Dopo aver esposto i disagi della rete viaria provinciale continua Snider -, ho trovato ascolto da parte del capodipartimento che, informati i suoi collaboratori, ha assicurato immediati interventi di manutenzione e di ripristino del manto stradale nei tratti più critici così come interventi mirati nel corso della stagione estiva”. 

Un incontro servito anche per sollecitare la predisposizione del bando per la realizzazione della rotatoria e del sottopasso ferroviario in località Sant’Agata in  prossimità dell’intersezione fra la Statale 36 e la Strada Regina: “L’opera è stata finanziata con fondi della legge 102 e il progetto definitivo è già stato approvato a gennaio dello scorso anno, mentre tutte le procedure ad esso correlate sono state terminate lo scorso maggio, ora  è necessario che Anas acceleri i tempi onde evitare che, una volta terminata la nuova Statale 38, si verifichino situazioni di disagio alla circolazione”.   


Data: 01/02/2011