APRICA fra tradizioni e sci
APRICA fra tradizioni e sci

Date dell'evento:
27 Febbraio 2020
28 Febbraio 2020
29 Febbraio 2020

Aprica quest’anno dedica un intero fine settimana alla tradizione con tre eventi per riscoprire tradizioni, usi e costumi del passato e alla sua storia,  indissolubilmente legata allo sci.

Si comincia con Vivi la storia dello sci, giovedì 27 febbraio, quando nell’area dei campi scuola direttamente in paese, con il supporto dei maestri delle scuole sci e di tanti appassionati, il museo “Scarpù uècc” ed il suo istrionico ideatore Elio Negri “Picia” cura una serata dedicata alla storia di questo sport dalla fine del 1800 ai giorni nostri. 

Venerdì 28 febbraio l’appuntamento è sempre all’insegna della storia di Aprica con la Festa par i sciori: sciori, signori, venivano chiamati i turisti e sono loro gli ospiti della festa in cui la contrada S. Pietro, , dove i contradaioli mettono in mostra i mestieri e gli attrezzi di un tempo, la preparazione di prodotti artigianali e offrono la degustazione di alcuni piatti e prodotti tipici. 

Sabato 29 febbraio è tempo di Sunà da Mars, una delle più antiche e sentite tradizioni del paese per risvegliare la natura e la primavera: l’usanza di chiamare l’erba a suon di campanacci rimane viva nel tempo. 

 


Data: 17/02/2020