BIGLIETTI olimpici
BIGLIETTI olimpici

Bormio e Livigno raggiungibili da Tirano a bordo di un pullman con più scioltezza, soprattutto in vista delle Olimpiadi del 2026.

 Il convegno “Lombardia al centro del movimento: sfide e opportunità” si è rivelato un’importante occasione di riflessione, principalmente incentrata sulla mobilità su ferro, un settore segnato da disservizi significativi ma al contempo al centro di una trasformazione senza precedenti. Pensiamo, ad esempio, ai lavori in corso sulle linee locali, nonché al rinnovo radicale della flotta di Trenord.  

In un contesto così dinamico, i vertici di Palazzo Lombardia hanno deciso di puntare decisamente sull’implementazione del biglietto unico digitale, un passo fondamentale per migliorare la mobilità in ogni angolo della regione.

 La dichiarazione di Franco Lucente, assessore a Trasporti e Viabilità di Regione Lombardia: 

“Entro il 2028 la bigliettazione digitale diventerà una realtà in Lombardia.

I cittadini potranno viaggiare su qualsiasi mezzo pubblico con un solo titolo di viaggio, pagando esclusivamente per la tratta percorsa tramite un’app. 

Questo innovativo sistema si preannuncia come un fattore chiave per rendere il trasporto pubblico sempre più smart e tecnologicamente avanzato.” 

Già avviato uno studio di fattibilità per il progetto, il quale, seguendo il cronoprogramma stabilito, rappresenterà una vera e propria ‘rivoluzione della mobilità’, destinata a semplificare l’esperienza di viaggio per i cittadini. 


Data: 28/03/2025