BORMIO accoglie gli amanti dello sci e i campioni
BORMIO accoglie gli amanti dello sci e i campioni

Aprono oggi gli impianti di risalita di Bormio, partenza confermata a quota 2255 e la pista Stelvio è perfetta. E’ stata completata la battitura della parte alta e domani, domenica 9 dicembre, è in programma la verifica dei tecnici FIS in vista della Coppa del Mondo del 29 dicembre. Helmuth Schmalzl darà  le ultime indicazioni per quanto riguarda la stesura delle reti e la preparazione del fondo. Poi toccherà ai discesisti affrontare quella che tutti considerano una delle piste più belle e difficili al mondo.  

Hanno detto:

Massimo Rinaldi, direttore di gara: “Si partirà  da quota 2255, come sempre. E’ una delle caratteristiche di Bormio. Gli atleti mettono le punte oltre al cancelletto e possono vedere Bormio 1010 metri più in basso. Con l’innevamento siamo tranquilli e il lavoro può proseguire senza l’ansia degli scorsi anni. Un po’ di neve naturale e il freddo stanno facendo il loro dovere”.

Pasquale Canclini, direttore tecnico della SIB: “47 cannoni stanno lavorando a pieno regime e abbiamo già  prodotto il 90% dei 100.000 metri cubi di neve che servono a preparare la Stelvio. Ma non ci fermiamo perché il freddo permette di produrre neve a maggiore efficienza e costo più basso. Così ne facciamo quanta possiamo, perché oltre alla gara pensiamo anche ai turisti e al resto della stagione. Sei persone lavorano giorno e notte sul pendio per conto della SIB: 4 Snowmakers  che verificano il corretto funzionamento dei cannoni e due gattisti che spalmano la neve sul pendio. Stiamo lavorando bene e senza fretta. La pista sarà  perfetta e pensiamo di aprirla sabato prossimo (oggi, ndr.) ai turisti. 


Data: 08/12/2012